Nominato il nuovo primario della Gastroenterologia di Feltre: Andrea Buda

Andrea Buda è stato nominato direttore della UOC Gastroenterologia di Feltre in seguito alla procedura concorsuale avviata dopo la prematura scomparsa del dottor Michele De Boni.

Nato a Grado nel 1966, Andrea Buda si è laureato in Medicina e Chirurgia all’Università di Trieste nel 1993 e si è specializzato all’Università di Padova in Gastroenterologia ed endoscopia digestiva nel 1999. Ha poi conseguito il dottorato  sempre all’università di Padova nel 2003 in “Medicina ambientale, nutrizione ed inquinamento”. Ha ottenuto l’abilitazione scientifica nazionale a professore universitario di seconda fascia nel 2017.

Il dottor Buda ha iniziato la sua carriera all’Azienda Ospedaliera di Padova  dopo due anni di esperienza all’università di Bristol dal 2000 al 2003. Inoltre, dal 2011 al 2012 ha avuto un incarico di posizione accademica in gastroenterologia sempre in questa prestigiosa università inglese.

Si è occupato di attività endoscopica diagnostica e terapeutica delle alte e basse vie digestive, con una casistica di più di 1000 esami all’anno, e di endoscopia capsulare e biliopancreatica. Ha collaborato alla progettazione e allo sviluppo del modello One Day Care, finanziato da Cariverona, per la presa in carico multidisciplinare per la patologia neoplastica, preneoplastica ed infiammatoria cronica del tratto gastrointestinale.

Ha curato numerosi progetti di ricerca in ambito clinico e in laboratorio, in collaborazione con università italiane ed estere. Il più recente è quello condotto all’ospedale di Feltre, in collaborazione con l’università di Padova, finalizzato all’identificazione di nuovi marcatori molecolari per la differenziazione fenotipica delle malattie croniche dell’intestino mediante l’utilizzo di nano particelle.

Dal 2017 ha l’incarico di responsabilità della struttura semplice di Malattie Croniche infiammatorie e neoplasie intestinali. Ha contribuito l’attivazione dell’ambulatorio infusionale e allo sviluppo del percorso informatizzato per personalizzare, tracciare e rendere sicura la terapia infusiva con farmaci biotecnologici in collaborazione con la farmacia.

Ha al suo attivo un’importante attività di docenza all’università di Padova e di ricerca, testimoniata dagli oltre 70  pubblicazioni su riviste internazionali.

Inoltre, ha ottenuto negli anni diversi premi e riconoscimenti dalla comunità scientifica

«Auguro un buon lavoro al dottor Andrea Buda come direttore della gastroenterologia di Feltre, professionista di alto livello che ha completato la sua formazione nella nostra Ulss dopo importanti esperienze nelle università di Padova e Bristol», sottolinea il Direttore Generale Adriano Rasi Caldogno «Con il dottor Buda la Gastroenterologia di Feltre continuerà ad essere un’eccellenza riconosciuta come riferimento regionale nell’ambito del Centro “ Michele De Boni”, proseguendo la strada delle cure personalizzate e multidisciplinari e della ricerca seguendo il monito “non c’è buona assistenza se non si fa buona ricerca” che ha lasciato in eredità il dottor De Boni. Colgo l’occasione per ringraziare la dottoressa Manuela De Bona che ha traghettato il reparto in questi mesi, con grande equilibrio e responsabilità».