Nominato il nuovo direttore del Servizio Igiene e Sanità Pubblica dell’Ulss Dolomiti: è Sandro Cinquetti

Sandro Cinquetti, professionista di ampia fama anche a livello nazionale in ambito preventivo, è stato nominato direttore del Servizio Igiene e Sanità Pubblica (SISP) dell’Ulss Dolomiti. In piena emergenza COVID, il concorso è stato espletato in tempi rapidi e in modalità telematica per consentire a breve la copertura del ruolo chiave di direttore del SISP.

A fine febbraio, Fabio Soppelsa, direttore del SISP e del Dipartimento di Prevenzione dell’Ulss Dolomiti, aveva differito di due mesi la data della pensione, posticipandola al 1° maggio, vista la particolare complessità della situazione legata alla diffusione del Coronavirus.

La procedura per il conferimento del nuovo incarico di direttore del SISP era già stata avviata a dicembre 2019 ed si è conclusa ieri con la nomina di Sandro Cinquetti.

Classe 1957, veronese di nascita, trevigiano di adozione, dopo la maturità scientifica conseguita nel 1976, si è laureato in Medicina e Chirurgia nel 1982 all’Università degli Studi di Padova e si è successivamente specializzato in Ematologia Generale (1985), in Igiene e Medicina Preventiva (1989) e in Medicina Legale (1993).

Nel 1984 ha iniziato l’itinerario professionale all’allora ULSS di Pieve di Soligo. Ha percorso tutti i livelli della carriera nella disciplina di Igiene, Epidemiologia e Sanità Pubblica, giungendo nel 1998 alla posizione di Direttore del Dipartimento di Prevenzione. Nel biennio 1997 –1998 ha svolto il ruolo di Direttore Sanitario dell’Azienda dei servizi sanitari nr. 6 “Friuli Occidentale” di Pordenone. Da gennaio 2006, per oltre 7 anni, è stato Direttore Sanitario dell’Azienda dell’ex ULSS 7 di Pieve di Soligo (TV). Attualmente è direttore della struttura complessa Servizio igiene e sanità pubblica dell’Azienda Ulss 2 Marca trevigiana.

Cinquetti è stato inoltre Coordinatore Responsabile del Coordinamento Regionale per la Prevenzione e il Controllo delle Malattie (CCMR) e Coordinatore Responsabile del Coordinamento Regionale per gli Screening Oncologici (CRSC) della Regione del Veneto.

Ha all’attivo numerose pubblicazioni scientifiche, oltre a partecipazioni a convegni ed eventi formativi attinenti l’igiene, l’epidemiologia, la medicina preventiva, la sanità pubblica, la gestione di screening oncologici, il management dei servizi sanitari. È stato docente universitario al corso di laurea per Assistenti Sanitari dell’Università di Padova nella materia “Organizzazione, economia e management sanitario”. Inoltre, è stato investigatore principale o coinvestigatore in relazione a vari studi clinici finalizzati allo sviluppo di nuovi vaccini.

Sandro Cinquetti è socio vitalizio della Società italiana di igiene, medicina preventiva e sanità pubblica della quale è attuale Presidente della Sezione Triveneto.

«Ringrazio il dottor Fabio Soppelsa per la disponibilità e la responsabilità dimostrata nel restare in servizio in questo momento di particolare complessità. La scelta denota dedizione all’Azienda e un forte senso etico», sottolinea il Direttore Generale Adriano Rasi Caldogno «dò il benvenuto al dottor Sandro Cinquetti, professionista di altissimo livello, nella squadra dell’Ulss Dolomiti».

Ultima modifica: