Neurofisiologia e Decadimento Cognitivo: nominati i responsabili

Le unità operative semplici dipartimentali di “Neurofisiologia” e di “Decadimento Cognitivo”, entrambe inserite nel dipartimento di area medica dell’ospedale di Feltre diretto da Livio Simioni, sono state affidate rispettivamente ai neurologi Piero Nicolao e Roberta Padoan.

La Regione del Veneto ha riconosciuto, nell’ambito delle ultime schede di dotazione ospedaliera, il valore dell’attività svolta in questi ambiti attribuendo le due unità operative dipartimentali.

La Direzione Generale, dopo le procedure previste, ha nominato oggi responsabili.

Per l’unità dipartimentale di Neurofisiologia è stato nominato Piero Nicolao.

Il dottor Nicolao, nato nel 1970 a Feltre, si è laureato e specializzato a Padova, dopo la frequenza per un anno al Karolinska Hospital di Stoccolma.

Tra il 2000  e il 2001 è stato ricercatore a contratto dell’Università di Padova. Successivamente è stato assunto come dirigente medico presso la Clinica Neurologica II dell’Università di Padova, ove ha esercitato prevalentemente nel servizio di Neurofisiologia (del quale è stato responsabile dal 2006 al 2008).

Nel 2008 Piero Nicolao ha preso servizio all’U.O.C. di Neurologia dell’Ospedale di Feltre, della quale è stato Direttore f.f. dal dicembre 2017 al maggio 2019, e dove ha proseguito il suo impegno nel servizio di Neurofisologia che attualmente vede in servizio tre tecnici ed ove vengono annualmente eseguiti circa 3.500 esami tra elettromiografie, potenziali evocati, elettroencefalografie ed ecodoppler TSA.

Il dottor Nicolao si occupa, inoltre, da molti anni del trattamento con tossina botulinica dei pazienti affetti da distonie e spasticità.

Ha presentato diverse relazioni su argomenti di Neurofisiologia a congressi nazionali ed internazionali quali: Meeting of the European Neurological Society, International Congress on Neuromuscular Diseases, Congresso SIN, ha tenuto diverse relazioni al personale medico ed infermieristico su argomenti di neurofisiologia, ed è co-autore di diverse pubblicazioni inerenti argomenti di Neurofisiologia su riviste scientifiche internazionali.

Per l’unità dipartimentale di Decadimento Cognitivo è stata nominata Roberta Padoan

La dottoressa Roberta Padoan, nata il 16.05.1974, si è laureata e specializzata all’Università degli Studi di Padova. Presta servizio dal 2008 presso la Neurologia di Feltre. Da sempre attenta alle patologie neurodegenerative, è stata tra le promotrici dell’attivazione del centro per i disturbi cognitivi e le demenze (CDCD), come da normativa regionale, in collaborazione con il Distretto e la Geriatria. Tale centro è operativo a Feltre dal 2015 e rappresenta un sistema integrato in grado di garantire la diagnosi, la terapia, la presa in carico, la continuità assistenziale con un corretto approccio alla persona ed alla sua famiglia nelle diverse fasi della malattia e nei diversi contesti di cure e di vita. Nell’ambito del CDCD la dott.ssa Padoan rappresenta il neurologo di riferimento. Attualmente sono seguiti dal CDCD circa 500 pazienti. Tali pazienti vengono inizialmente presi in carico dal neurologo e quindi all’aggravarsi della malattia, vengono seguiti dai medici geriatri e dal territorio nel pieno concetto di integrazione e multidisciplinarietà, tali da garantire una presa in carico costante e qualificata del malato e del nucleo familiare.

Dal 2015 viene svolto un corso di formazione/informazione rivolto ai caregivers dei pazienti affetti da demenza . Tali incontri si svolgono annualmente e sono distribuiti su tutto il territorio del Distretto di Feltre; nel 2019 si è svolta la V edizione. Inoltre, viene annualmente organizzata la “settimana della demenza” per sensibilizzare e informare la cittadinanza con diverse attività sul declino cognitivo.