L’ULSS 1 Dolomiti ricorda gli appuntamenti con un SMS

Dopo una prima fase sperimentale è a  regime il nuovo servizio di invio SMS come promemoria degli appuntamenti per tutti i cittadini che hanno una visita specialistica o un esame prenotati tramite il CUP aziendale.

L’iniziativa, intrapresa inizialmente con i soli esami radiologici,  è ormai estesa praticamente  a tutte le  prestazioni prenotate.

Al momento della prenotazione, viene chiesto al cittadino di lasciare un numero di cellulare – o di confermare quello presente in anagrafica – al quale riceverà l’avviso 4 giorni prima dell’appuntamento. Gli  anziani che non utilizzano cellulare, potranno comunque lasciare  il numero di un  familiare di riferimento.

Chi è prenotato, quindi, riceve un sms al telefonino che gli ricorda prestazione,  sede e ora dell’appuntamento.

Attenzione però: non è possibile rispondere al messaggio,  le disdette devono essere comunicate attraverso i normali canali CUP  (riportati anche all’interno del messaggio stesso).

Il servizio risulta  utilissimo per la cittadinanza e   aiuta a non incorrere nelle nuove sanzioni previste dalla normativa regionale in caso di mancata disdetta della prestazione con almeno  2 giorni lavorativi di anticipo.

La L.R. n. 30 del 30.12.2016 “Interventi per il  governo delle liste d’attesa “ ha stabilito infatti  che in caso di mancata disdetta non giustificata è dovuto il pagamento del costo dell’intera prestazione e non solo della quota di partecipazione alla spesa sanitaria (ticket).

L’ULSS 1 Dolomiti applicherà le nuove regole dal prossimo 1° agosto.

 

Ultima modifica: