L’ULSS 1 Dolomiti aderisce alla Settimana mondiale sull’uso consapevole degli antibiotici

L’ULSS 1 Dolomiti aderisce alla settimana mondiale sull’uso consapevole degli antibiotici, dal 18 al 24 novembre 2019, per sensibilizzare tutti al grave fenomeno della resistenza agli antibiotici.

L’antibiotico-resistenza sta diventando una priorità di sanità pubblica a livello mondiale perché le infezioni possono colpire chiunque, a qualsiasi età, in qualsiasi Paese e se gli antibiotici diventano inefficaci, l’impatto potrebbe essere devastante.

L’iniziativa è rivolta ad un pubblico eterogeneo, a partire dagli operatori della salute, sia umana che veterinaria, ai decisori politici e a tutta la popolazione generale.

Gli antibiotici costituiscono una risorsa importante per l’umanità intera ed hanno salvato più vite rispetto a qualsiasi altra categoria di farmaci. Proprio per questo gli antibiotici vanno preservati, attraverso un uso intelligente e consapevole, rispondente non solo a criteri scientifici, ma anche a criteri etici.

I batteri possono mutare a seguito dell’esposizione agli antibiotici, diventando così resistenti al loro effetto. Tra le cause, la prima è l’uso inappropriato degli antibiotici: la resistenza è favorita da trattamenti inutili, da dosaggi inadeguati (sia in eccesso che in difetto) e da trattamenti prolungati.

La seconda causa è l’impiego massiccio degli antibiotici nel settore veterinario ed agroalimentare, con un consumo che raggiunge il 50% della spesa totale mondiale.

Purtroppo l’Italia ha un triste primato: dei 33.000 decessi che avvengono nei Paesi UE ogni anno per infezioni causate da batteri resistenti agli antibiotici, oltre 10.000 si registrano, infatti, nel nostro Paese. Secondo l’Istituto Superiore di Sanità, pur in presenza di un “trend in leggero calo, i valori restano oltre la media europea.

Nella ULSS n. 1 Dolomiti la riduzione del consumo di antibiotici sistemici in ambito territoriale rispetto al 2016 nel primo semestre del corrente anno è del 5,9%, dato migliore della media regionale e che rappresenta uno dei valori migliori nella Regione del Veneto.

La Regione Veneto ha reso disponibile del materiale informativo sulla pagina web:

https://www.regione.veneto.it/web/sanita/antimicrobico-resistenza

Ultima modifica: