L’U.O.C. Nefrologia e Dialisi di Belluno aderisce alla “Giornata Mondiale del Rene” prevista per il 9 marzo 2017.

Giovedì   9 marzo 2016  si  celebra la giornata mondiale del rene con iniziative in tutta Italia.

“Malattia renale e obesità – un sano stile di vita per dei reni in buona salute” è  il tema di quest’anno, appositamente individuato dalla Fondazione Italiana del Rene (FIR) Onlus,  in collaborazione con la Società Italiana di Nefrologia .

L’Ospedale San Martino aderisce,  come gli anni scorsi,  all’iniziativa grazie anche alla collaborazione da parte della Croce Rossa Italiana che metterà anche a disposizione i gazebo all’ingresso dell’Ospedale.

Il personale medico e infermieristico della Nefrologia e Dialisi si renderà disponibile, affiancato dai Volontari della Croce Rossa Italiana e dai Rappresentanti dell’ ANED (Associazione Nazionale Emodializzati – Dialisi e Trapianto) di Belluno,  dalle ore 9,00 alle ore 13,00 ad effettuare colloqui informativi con le persone presenti, a compilare il questionario di rilevazione proposto dalla FIR, ad eseguire stick urinario per la rilevazione della presenza di proteine, glucosio, emazie e leucociti.

Verranno inoltre misurati la pressione arteriosa ed altri parametri al fine di individuare i possibili fattori di rischio e consigliare gli interventi correttivi.

La giornata  ha l’obiettivo di incoraggiare e facilitare l’educazione, la diagnosi precoce  ed uno stile di vita sano per combattere l’aumento delle malattie  croniche renali e dismetaboliche.

Nel caso in cui gli esami rilevassero apprezzabili anomalie,  verrà consigliata una visita specialistica ospedaliera  nefrologica e saranno inviate precise indicazioni al Curante.

L’Azienda si augura che anche l’edizione di quest’anno sia  caratterizzata da una numerosa partecipazione.

Ultima modifica: