L’Ospedale di Belluno tra i 174 in Italia ad aver aderito alla Open week sulla salute in “rosa”: dal 22 al 28 aprile Porte aperte alle donne negli Ospedali con i Bollini Rosa.

L’iniziativa è stata promossa da Onda, l’Osservatorio nazionale sulla salute della donna, per celebrare il 22 aprile la prima Giornata nazionale dedicata alla salute della donna, istituita dal Ministro Lorenzin.

L’obiettivo è quello  di avvicinare le donne ai servizi di prevenzione e alle cure: visite gratuite, esami strumentali, consulti ed eventi informativi negli Ospedali italiani a “misura di donna”.

Questa iniziativa gode del patrocinio di numerose Società Scientifiche ed Associazioni di pazienti ed è riservata agli ospedali che hanno ottenuto il riconoscimento dei bollini rosa.  Essa  prevede particolare attenzione durante la settimana  dal 22 al 28 aprile alla sensibilizzazione, alla prevenzione e alla cura delle principali malattie femminili.

L’Ospedale San Martino di Belluno è stato premiato nel 2015  con 2 bollini rosa, con validità dal 1° gennaio 2016 al 31 dicembre 2017.

Quindi oggi l’Ospedale ha potuto aderire  alla “Open week sulla salute della donna” con una duplice iniziativa che riguarda alcune specialità presenti all’interno del Dipartimento di Medicina (osteoporosi, reumatologia, endocrinologia e diabetologia) diretto dal dott. Gianfranco Conati.

Per raggiungere il maggior numero possibile di persone, sono state programmate 5 interviste radiofoniche, sulla emittente Radiobelluno con i alcuni esperti delle specialità scelte che  affronteranno le tematiche  dal punto della vista della prevenzione diagnosi e terapia.

In particolare:

• prima puntata venerdì 8 Aprile ore 11.35  “Presentazione del progetto” – dott. Gianfranco Conati, Direttore dell’U.O. di Geriatria;
  • seconda puntata  giovedì 14 Aprile ore 11.35  con la dott.ssa  Rita Occhipinti, Dirigente Medico di U.O. di Geriatria   “Malattie metaboliche dell’osso”;
  • terza puntata  venerdì 15 Aprile ore 11.35  “L’ambito reumatologico” –  dott.ssa Roberta Da Re  dirigente medico dell’U.O. di Medicina di Pieve di Cadore.
  • quarta puntata  giovedì 21 Aprile ore 11.35  “Endocrinologia”-  dott. Daniele De Vido,  Dirigente medico dell’U.O. di Medicina di Pieve di Cadore.
  • quinta puntata  venerdì 22 Aprile ore 11.35  “Diabetologia” –  dott.ssa Concetta Aricò,  Dirigente medico U.O.  Medicina di Belluno.

La replica delle puntate andrà in onda nei medesimi giorni alle ore 19.45. Il Sito radio per l’ascolto in streaming è www.radiobelluno.it

Inoltre nel mese di aprile presso gli ambulatori ospedalieri dedicati alla Diabetologia, alla Osteoporosi e alla Reumatologia, i volontari delle associazioni di riferimento che collaborano nell’iniziativa  saranno presenti per distribuire materiale informativo e fornire informazioni ai pazienti che accedono ai rispettivi ambulatori, con il seguente calendario:

• il  18, 19 e 20 aprile  l’A.MA.R.V. Associazione dei Malati Reumatici del Veneto presso gli ambulatori di reumatologia dalle ore 9.00 alle ore 12.00;
  • il giorno 21 aprile l’Associazione FEDIOS – Federazione Italiana Osteoporosi e Malattie dello Scheletro  presso l’ambulatorio di osteoporosi dalle  9.00 alle 12.00;
  • il  20 e il 27 aprile l’ADB Associazione Diabetici Bellunese, presso gli ambulatori  di Diabetologia  dalle  9.00 alle 11.00,  per la divulgazione di materiale informativo per le donne in età fertile.

Per maggiori informazioni, visitare il sito www.bollinirosa.it o inviare una e-mail a eventi@bollinirosa.it .