L’Ortopedia organizza un corso su un’innovativa tecnica di intervento alla spalla

Le lesioni di spalla a livello della cuffia dei rotatori rappresentano una patologia molto comune soprattutto nelle persone con età superiore ai 50 anni e possono essere causate da un trauma o da lavori ripetitivi usuranti.

In alcuni casi, i tendini lesionati non sono più riparabili sia per la scarsa qualità del tessuto muscolare che per l’estensione della rottura.

Diverse sono le opzioni chirurgiche per trattare questo tipo di lesione.

In caso di rottura postero-superiore della cuffia dei rotatori irreparabile con le tecniche tradizionali, l’intervento di trasposizione del tendine del muscolo gran dorsale rappresenta una valida alternativa alla classiche tecniche artroscopiche.

Come dimostrato da diversi studi con follow-up fino a 10 anni, i risultati di questa tecnica con utilizzo del tendine del gran dorsale del paziente, in termini di recupero dell’articolarità   e controllo del dolore, sono estremamente soddisfacenti.

In Italia sono ancora pochi i centri ortopedici dove questa particolare ed innovativa  tecnica chirurgica  viene eseguita in modo sistematico e per via artroscopica per il trattamento delle lesione inveterate ed irreparabili della cuffia dei rotatori.

Presso l’U.O.  di Ortopedia e Traumatologia di Belluno, diretta dal dottor Corrado D’Antimo, il dottor Stefano Di Fabio, negli ultimi 4 anni ha effettuato oltre  60 interventi di trasposizione del gran dorsale.

Data la consolidata esperienza, il prossimo 2 Dicembre presso l’Ospedale di Vittorio Veneto  è stato organizzato dal dott. Stefano Di Fabio,  un Corso  per approfondire i diversi aspetti  controversi di questo intervento, dalle indicazioni, alla tecnica chirurgica fino al trattamento riabilitativo post chirurgico favorendo il confronto e la discussione tra le diverse figure professionali.