La buona sanità segnalata dai cittadini

Sono tanti i cittadini, residenti o turisti, che desiderano lasciare un commento positivo e ringraziare gli operatori e l’organizzazione, alla fine della loro esperienza di soccorso o ricovero.

Le lettere che arrivano alla Direzione Generale dell’ULSS 1 sono solo una parte delle manifestazioni di gratitudine che i pazienti rivolgono quotidianamente ai reparti; la maggior parte di essi, sfugge infatti alle vie ufficiali e consiste in semplici biglietti o altri  piccoli gesti di riconoscenza  rivolti al personale.

Certo è più naturale che un utente segnali la propria esperienza quando questa non è stata conforme alle aspettative,  oppure  qualora  voglia  chiedere un chiarimento su un fatto accaduto o, ancora,  desideri  segnalare un disservizio; ciononostante, mail e lettere di ringraziamento  non mancano. Sono circa una sessantina i ringraziamenti pervenuti nel corso di quest’anno, con un rapporto di 1 a 3 sui reclami.

Una volta ricevute dagli uffici preposti,  vengono trasmesse ai direttori e al personale  delle Unità Operative interessate  ed arrivano, quindi,  a destinazione.

“E’ un feedback importante – osserva il Direttore  Generale – perché ci permette di sapere se gli sforzi organizzativi sono andati a buon fine, se abbiamo intrapreso la strada giusta. Inoltre –  prosegue Faronato – motiva il personale, rendendolo sempre più consapevole del fatto che oltre  alla buona organizzazione dell’attività  a al livello professionale  del  team, contano  le capacità relazionali che ogni singolo è in grado di mettere in gioco”.

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