Il nuovo elicottero del SUEM inizia ad operare sulle Dolomiti Bellunesi

Il nuovo elicottero del SUEM inizia ad operare sulle Dolomiti Bellunesi

 

E’ operativo da oggi presso la base HEMS di Pieve di Cadore il nuovo elicottero H145 di Airbus Helicopters che, dopo aver fatto il suo ingresso in diverse Regioni d’Italia, da oggi entra ufficialmente in servizio presso il SUEM 118 di Belluno.

L’upgrade del nuovo elicottero rappresenta una novità importante per il servizio SUEM di Belluno che, ormai da tempo, sentiva l’esigenza di un elicottero con performances aeronautiche ed operative avanzate, in grado di operare senza limitazioni nei soccorsi anche in alta quota  e nel periodo estivo, quando il caldo e la rarefazione dell’aria possono condizionare l’operatività dell’elicottero.

È stato quindi accolto con particolare soddisfazione da tutti gli operatori del servizio  l’H145,  studiato specificamente per il soccorso in montagna, che permette di operare nei soccorsi in ambiente ostile senza riduzioni del carico di missione e con una significativa riduzione dei tempi di arrivo sull’infortunato.

Il SUEM 118 di Belluno, grazie alla tecnologia impiegata sul nuovo elicottero, potrà migliorare significativamente il servizio nel recupero e trasporto di feriti in ambiente ostile e ampliare il campo operativo nel soccorso.

CARATTERISTICHE TECNICHE

L’EC145T2 è un mezzo che nasce specificatamente per missioni di soccorso ed è facilmente identificabile come tale poiché la sua cabina non solo risponde agli ultimi standard in materia di ergonomia sanitaria ma riproduce un ambiente simile a quello di una ambulanza.

Questo elicottero è dotato di carrello a pattini per poter atterrare su terreni non preparati ed in pendenza, e ha un rotore principale alto per facilitare la movimentazione attorno al velivolo; ha inoltre un rotore di coda protetto, denominato Fenestron, che assicura la massima sicurezza anche in ambienti ricchi di ostacoli; questo tipo di rotore di coda consente di raggiungere livelli di silenziosità elevati, facilitando le operazioni in ambiente abitato e/o alpino protetto.

I punti di forza di questo nuovo mezzo vengono individuati anche nelle sue elevatissime prestazioni, che consentono di raggiungere ogni quota della Regione in qualsiasi condizione di temperatura esterna; inoltre, il paziente recuperato con l’ausilio del verricello può essere imbarcato direttamente in volo, senza necessità di riconfigurazione, con una evidente riduzione dei tempi di intervento.

Dal punto di vista aeronautico, l‘ H145 è dotato di due turbine Arriel in grado di erogare oltre 1000 HP di potenza, che garantiscono la possibilità di operare in condizioni di sicurezza anche in caso di avaria ad un motore; infine, è dotato di una avionica molto avanzata (Helionix), che coadiuva il pilota nella gestione della missione anche nelle sue fasi più complesse

STATISTICHE

La base HEMS di Pieve di Cadore ha svolto, dal 2012 al 2014, la seguente attività di volo:

Anno

Ore volate

Primari

Secondari

2011      479:16                 317 243
2012                        407:35                                 297                              186
2013                      431:17                                 310                              132
2014                      414:39             307                              115

A questi dati si devono aggiungere circa 30 missioni /anno per attività addestrativa.

Ultima modifica: