Il 30 novembre ai “Giovedì della salute” si parla di epatiti

Le epatiti virali croniche causate dai virus B (HBV) e C (HCV) costituiscono un importante problema di salute pubblica.

Si calcola infatti che, nel mondo, circa 500 milioni di persone siano infettate da questi due virus e pertanto corrano il rischio di avere conseguenze anche gravi.
Anche nel nostro paese le due infezioni sono presenti e contribuiscono in maniera significativa alle malattie del fegato.
Fino ad alcuni anni orsono non esistevano cure specifiche per queste infezioni e pertanto le uniche misure adottabili riguardavano lo stile di vita e in particolare le misure di natura igienico-dietetico.
Da alcuni anni, prima per l’epatite B e poi per la epatite C , lo scenario è profondamente cambiato a seguito della disponibilità di farmaci molto efficaci per il trattamento di tali infezioni.
Abbiamo pertanto a disposizione delle armi molto potenti in grado di cambiare la storia naturale di molti pazienti con malattia di fegato.
Giovedì 30 novembre alle ore 18,00 presso la sala riunioni dell’Ospedale San Martino, il dr. Valter Vincenzi, dirigente medico U.O. di Medicina di Belluno affronterà questo argomento nel corso dell’incontro “Epatiti virali B e C: nuovi orizzonti di cura”  con lo scopo di informate  le persone interessate sulle modalità di trasmissione delle epatiti virali e sulla possibilità di accesso alle cure .