Festa di fine anno per i Pedibus di Bribano e Sedico – In un anno scolastico percorsi 3.500 km

I bambini del pedibus di Bribano hanno percorso in un anno circa 1.970 km, la stessa distanza che c’è da Bribano a Oslo. I Bambini di Sedico sono idealmente arrivati a Copenaghen con i chilometri percorsi.

Il Pedibus è un autobus che va a piedi ed ha una stazione di partenza, una di arrivo e delle fermate intermedie. E’ composto da un gruppo di bambini che percorrono il tragitto casa-scuola, scuola-casa accompagnati da due adulti, uno che sta all’inizio ed uno che sta alla fine. Ha inoltre degli orari specifici da rispettare, ma la cosa ancora più importante è che funziona sia con il bello che con il cattivo tempo.

In occasione della fine dell’anno scolastico è stato fatto un bilancio sul pedibus avviato nelle scuole primarie di Sedico a settembre 2018 dall’Ulss Dolomiti in collaborazione con l’istituto comprensivo e il Comune.

Il Pedibus di Bribano è partito il 12 settembre 2018, ha coinvolto 14 bambini e 16 volontari dal lunedì al venerdì in andata. Sono stati fatti 176 viaggi. Ciascun bambino durante l’anno scolastico ha percorso complessivamente 140 km che, moltiplicati per i 14 bambini che hanno frequentato assiduamente il Pedibus, fanno 1.970 km, la distanza tra Bribano e Oslo.

Il Pedibus di Sedico è partito in via sperimentale a gennaio e da maggio è stato attivato dal lunedì al venerdì con due linee. I viaggi fatti sono stati 63, i bambini coinvolti 28  e i volontari 16. Ciascun bambino ha percorso complessivamente 50 km che, moltiplicati per gli aderenti, corrispondono alla distanza tra Sedico e Copenaghen.

Quali sono i vantaggi del Pedibus?

  • E’ divertente: Andando a scuola assieme i bambini stanno in compagnia, parlano e scherzano.
  • E’ sicuro: Ci sono degli adulti che accompagnano i bambini e ciò li aiuta a prestare anche attenzione alle regole stradali
  • Fa bene alla salute: I bambini si muovono e ciò aiuta loro a stare meglio
  • Rafforza le capacità di concentrazione: I bambini arrivano a scuola belli svegli e quindi pronti per affrontare la giornata.
  • Rende autonomi: I bambini imparano le regole stradali e di conseguenza si sentono anche più sicuri ad affrontare la strada da soli.
  • Rafforza la competenza sociale: Si instaurano amicizie e legami, i bambini imparano a stare con gli altri.
  • E’ gratuito: Non si spendono soldi in benzina
  • Regala più tempo ai bambini: I bambini hanno maggior tempo da trascorrere con gli altri.
  • È ecologico: Si riducono le emissioni nell’atmosfera
  • Favorisce la creazione di una rete tra genitori: E’ un mezzo che permette ai genitori di confrontarsi e prendere parte all’iniziativa assieme.

Il bilancio da parte dei bambini, dei genitori e dei volontari che hanno accompagnato i bambini tutte le mattine è stato molto positivo.

Per la realizzazione del Pedibus è stata fondamentale la rete che creata tra diversi attori:

  • I bambini in primis senza i quali il Pedibus non partirebbe.
  • I genitori disponibili ad accompagnare i bambini
  • La scuola che collabora nella realizzazione del Progetto, tramite la disponibilità delle Insegnanti.
  • Il Comune che fornisce alcuni materiali e offre eventuali volontari per accompagnare i bambini
  • L’azienda Ulss, tramite la UOSD attività motoria ed educazione alla salute del Dipartimento di Prevenzione che si occupa del coordinamento del Progetto

Senza il contributo di tutte queste parti e quindi senza un lavoro di rete, il Pedibus non potrebbe essere avviato perché è necessario che tutte le parti si impegnino alla sua realizzazione, in quanto la collaborazione specifica di ognuno è fondamentale.

Alla festa per la conclusione del pedibus di Sedico, per quest’anno, hanno partecipato, oltre a bambini, volontari e genitori anche i dirigenti scolastici e il sindaco Deon, testimoniando l’attenzione data al progetto.

Ultima modifica: