Feltre – Unità di Degenza a Didattica integrata: un’opportunità in più per gli studenti di Feltre

Feltre – Gli studenti che si iscriveranno al corso di laurea triennale in Infermieristica, attivato dall’Università di Padova nella sede di Feltre, hanno la possibilità di sperimentare durante il tirocinio l’impegno nella Unità di Degenza a Didattica Integrata, attiva nella Lungodegenza del Santa Maria del Prato e tra le uniche sperimentazioni di reparto a conduzione prevalentemente infermieristica del Veneto.

La sperimentazione, avviata nell’autunno del 2016, consente di fatto agli studenti del secondo e terzo anno di studi di svolgere il proprio tirocinio in un contesto altamente innovativo volto a favorire il ragionamento clinico, la responsabilizzazione dello studente e lo sviluppo delle competenze adatte per una presa in carico globale della persona fragile.

Nell’anno accademico 2017/2018, sono stati coinvolti 102 studenti con 17.000 ore di tirocinio svolto organizzati in turni con 4 studenti al mattino, 4 al pomeriggio e 1 alla notte. Gli studenti, coordinati da un infermiere tutor, hanno potuto sperimentare la gestione di 8 pazienti. Interessante anche la sperimentazione del questionario ASGO che misura le capacità di autocura dei pazienti e dei loro caregiver. La rilevazione ha evidenziato che gli assistiti della UDI avevano un significativo miglioramento delle capacità di autocura, che rappresenta uno degli obiettivi dell’unità.

Anche i questionari di gradimento da parte degli studenti dell’esperienza nell’unità di degenza hanno mostra dati migliori rispetto ad altri tirocini per qualità dell’esperienza e possibilità di auto apprendimento.

Si ricorda che le preiscrizioni a scienze infermieristiche scadono il 5 settembre e si inseriscono collegandosi al sito https://uniweb.unipd.it. Nella sede di Feltre sono disponibili 80 posti.