Feltre – Una Festa della Salute in rosa

Una Festa della Salute in rosa. Torna domenica 19 maggio la manifestazione abbinata per il 7 anno alla Corrifeltre e promossa dall’Ulss 1 Dolomiti, al fine di stimolare la cittadinanza a prendersi cura in modo attivo ad informato della propria salute, di incentivare la pratica dell’attività fisica, di consolidare il rapporto con le associazioni di volontariato e di aumentare la consapevolezza dell’importanza di uno stile di vita salutare ed etico.

A meno di allerte meteo, la corsa/passeggiata è confermata. Si valuterà la mattina stessa un eventuale cambio di percorso per la sicurezza. Confermata la presenza delle Associazioni al Palaghiaccio dalle 9 di mattina e le premiazioni dei progetti di educazione alla salute delle scuole alle 11 sempre al pala ghiaccio.

Tempo permettendo, in Pra del Moro ci sarà un’esercitazione del Soccorso Alpino Dolomiti Bellunesi Stazione di Feltre.

In onore del passaggio del Giro d’Italia, gli ospiti del Centro Diurno “Le Casette” del Distretto di Feltre hanno realizzato delle sagome di bambini con delle maglie rosa dove hanno dipinto a mano i loghi delle più importanti manifestazioni sportive del Feltrino e, sul retro, la data dell’evento. Il colorato girotondo, che parte con una bicicletta, è stato esposto in questi giorni in ospedale, oggi e domani è nel Treno della Salute a Belluno e sarà visibile domenica al Palaghiaccio.

LE PREMIAZIONI DEI PROGETTI DI EDUCAZIONE ALLA SALUTE

Come di consueto, un momento molto atteso è quello delle premiazioni dei migliori elaborati creati all’interno dei progetti, promossi nelle scuole di ogni ordine e grado del feltrino, dalla UO Attività motoria e promozione della salute del Dipartimento di Prevenzione dell’ulss Dolomiti. I bambini/ragazzi che hanno aderito ad almeno uno dei progetti proposti nell’anno scolastico 2018-2019 sono circa 9.000 suddivisi tra scuole dell’infanzia, scuole primarie, e scuole secondarie. Tutti i lavori realizzati saranno esposti durante la mattinata al Palaghiaccio in una mostra carica di creatività e messaggi significativi. Quest’anno sono state sperimentare nuove modalità di supporto, di accompagnamento e di dialogo con i ragazzi e le loro famiglie, per favorire esperienze che hanno generato effettivi cambiamenti di atteggiamento o di comportamento e che consolidato di stili di vita salutari per aiutare i bambini e ragazzi ad essere protagonisti delle scelte di salute personali e collettive. In particolare, quest’anno, è stato sviluppato un progetto sui giardini delle scuole per incentivare la creazione di spazi adatti all’attività fisica e alle pause attive.

L’Ulss Dolomiti, inoltre, ha donato l’iscrizione alla corsa a tutti i bambini e i ragazzi che hanno aderito al progetto “mangio sano corro lontano”  e si sono impegnati durante l’anno scolastico. Tutte le scuole sono invitate a partecipare alla corsa, coinvolgendo nonni zii e amici, sfidandosi per la costruzione del gruppo partecipante più numeroso.

LE UNITA’ OPERATIVE E LE ASSOCIAZIONI

Il mondo del volontariato di ambito socio sanitario, risorsa insostituibile, parteciperà con entusiasmo e generosità alla Festa della Salute attraverso una presenza attiva al Palaghiaccio Le associazioni saranno  presenti con i loro volontari per incontrare e informare i bambini, le famiglie e gli atleti che parteciperanno alla corsa, al fine di testimoniare e sensibilizzare a prendersi cura collettivamente della salute. Primari, medici e infermieri dell’ospedale di Feltre accoglieranno i partecipanti insieme alle associazioni di riferimento per le varie unità operative e sono a disposizione per soddisfare le curiosità. Quest’anno gli allestimenti degli stand saranno ispirati al Giro d’Italia.

Le associazioni che hanno aderito sono:

ADOS – Ass.ne Donne Operate al Seno

AFDVS – Ass.ne feltrina donatori volontari sangue

AIDO – Ass.ne italiana donazione organi, tessuti e cellule

AIL – Ass.ne italiana contro la leucemia

AIPD – Ass.ne italiana persone down

AMA – Ass.ne auto mutuo aiuto

ARIANNA IL FILO DELLA SOLIDARIETA’ – Ass.ne per la prevenzione e cura malattie apparato digerente

ASS. MANO AMICA

ASS. MARGHERITA – Ass.ne familiari di persone affette da disturbi del comportamento alimentare

ASS.NE BELLUNO DONNA – Ass.ne per il contrasto alla violenza di genere, sensibilizzazione e prevenzione del fenomeno della violenza su donne/bambine/i

ASS.NE FELTRINA AMICI DEL CUORE – Ass.ne per il sostegno alla cardiologia feltrino e prevenzione delle malattie cardiovascolari

A.V.O. – Ass.ne volontari ospedalieri Feltre

COORDINAMENTO TRAPIANTI

C.R.I. Croce Rossa italiana – Feltre

DAFNE – Ass.ne per la promozione, tuela diritti dei minori e contrasto e prevenzione delle violenze

DOTT. CLOWN

NOI CON VOI – Ass.ne per il contrasto del disagio sociale di persone e famiglie in difficoltà

SOCCORSO ALPINO Dolomiti Bellunesi – stazione di Feltre (esercitazione in Prà del Moro)

VOL.A. – Ass.ne volontari ambulanza

UISP comitato terr.le Treviso – Unione italiana sport per tutti

A.G.D. – Ass.ne giovani diabetici Belluno Feltre

ACAT – Ass.ne club alcologici territoriali

LA MONGOLFIERA DI GIORGIA

SLOW Food

ASS.NE CRI DU CHAT – Ass.ne malattie rare Belluno

A.I.S. – Ass.ne incontinenti stomizzati

LILT – Lega italiana per la lotta contro i tumori – Belluno

L’Ulss Dolomiti ringrazia tutte le associazioni per la collaborazione per la riuscita della manifestazione.