Feltre – Nuova radiologia: in arrivo apparecchio per oltre 1 milione e 300 mila euro

Feltre. La Direzione Generale ha deliberato l’acquisto di apparecchiature per la nuova radiologia dell’ospedale di Feltre che, con questo nuovo lotto, aumenta le dotazioni tecnologiche di ultima generazione che saranno a breve attive nel nuovo blocco operatorio. Tra queste, c’è un nuovo mammografo e strumenti per interventi mininvasivi per radiologia interventistica in ambito ortopedico e vascolare.

Radiologia_Feltre

Le attrezzature, del valore complessivo di oltre 1 milione e 300 mila euro sono finanziate dal SSR e con il co-finanziamento dei Fondi di  Confine messi a disposizione da parte dei Comuni del Feltrino.le ha deliberato l’acquisto di apparecchiature per la nuova radiologia dell’Ospedale di Feltre che, con questo nuovo lotto, aumenta le dotazioni tecnologiche di ultima generazione che saranno a breve attive nel nuovo blocco operatorio. Tra queste, c’è un nuovo mammografo e strumenti per interventi mininvasivi per radiologia interventistica in ambito ortopedico e vascolare.

Si tratta di:

• 1 unità radiologica mobile ad arco di ultima generazione da utilizzare in abito ortopedico per esami fluoroscopici e adatta agli interventi ortopedici;
  • 1 unità radiologica mobile ad arco di ultima generazione da utilizzare in ambito radiologico/vascolare per esami fluoroscopici;

Questi strumenti sono destinati all’utilizzo in sala operatoria e saranno per ora  usati nelle sale di Ortopedia e Chirurgia e successivamente trasferiti presso il Blocco Operatorio.

•  2 sistemi radiologici digitali diretti polifunzionali, idonei per l’esecuzione di tutti gli esami di radiologia convenzionale nelle proiezioni e nelle modalità comunemente richieste in regime ordinario e d’urgenza.

Questi sistemi completano la batteria delle 3 digitali dirette previste dal progetto piastra servizi di cui una, la più innovativa dal punto di vista tecnologico, era già stata acquisita grazie al contributo Cariverona ed è già stata installata nella piastra della nuova Radiologia . Esse saranno utilizzate per esami in elezione, programmati interni ed esterni e per tutti gli esami in urgenza provenienti dal Pronto Soccorso.

• 1 Mammografo digitale con moduli per tomosintesi, stereo tassi 2D, stereo tassi 3D tomo guidata, software immagini 2D sintetizzate, consolle di acquisizione e refertazione dedicata, poltrona e VABB (Vacuum Assisted Breast Biopsy).

Inoltre, con la deliberazione n. 654 del 04/05/2018 si è aderito alla gara regionale all’interno della quale sono inseriti due ecotomogragfi che vanno a completare la dotazione prevista sempre per la nuova radiologia per l’allestimento di due ambulatori ecografici: uno per pazienti esterni e urgenze e un ambulatorio ecografico per la mammografia.

I lavori per il completamento della nuova radiologia proseguono come da cronoprogramma: sono stati completati i percorsi per gli assistiti elaborati attraverso uno studio specifico per la facilità di utilizzo da parte degli utenti. Inoltre, a breve sarà conclusa la procedura di acquisto degli arredi e la realizzazione della segreteria.