Feltre – mercoledì 30.10.2019 – per il ciclo “I mercoledì della salute” incontro sul tema: “Alla scoperta della nuova Risonanza Magnetica”

Feltre. Per il ciclo “Mercoledì della salute”, mercoledì 30 ottobre alle 18.00 all’Ospedale di Feltre il team della Radiologia guidato da Riccardo Berletti accompagnerà i cittadini alla scoperta delle caratteristiche, delle potenzialità e delle applicazioni della nuova risonanza magnetica operativa all’Ospedale di Feltre dallo
scorso agosto.
La Risonanza installata nella nuova radiologia in piastra servizi ha 1,5 Tesla ed è stata sviluppata per rendere le diagnosi più precise, rapide e con un miglior comfort per il paziente.
L’apparecchiatura è inoltre dotata di un tunnel molto più ampio rispetto alla media (70 cm invece di 60) che minimizza l’effetto claustrofobico percepito dal paziente.
Il comfort per il paziente è maggiore grazie anche a un software che permette di ridurre la rumorosità: un esame di risonanza magnetica, infatti, può generare un rumore simile a quello di un concerto rock (oltre i 100 decibel), ma la tecnologia consente di ridurlo portandolo a un livello simile a quello rilevabile in un ambiente dove si sta conversando.
Inoltre, il software installato campo neurologico, muscoloscheletrico, addominale, senologico, cardiologico, e total body come sarà spiegato in dettaglio nella serata di mercoledì.
Infine, è stato pensato di rendere più umano l’esame che spesso crea ansia nei pazienti attraverso l’installazione di i pannelli retroilluminati nel soffitto che rappresentano un cielo sereno con rami di ciliegio e la possibilità di ascoltare la musica preferita dal paziente grazie a spotify.
I relatori della serata saranno il direttore della radiologia di Feltre Riccardo Berletti e i medici radiologi Enrico Alberioli, Miriam De Dea, Elena Fabbro e Andrea Tarsi.