Feltre – mercoledì 02.10.2019 – per il ciclo “I mercoledì della salute” – incontro sul tema: “Cefalea 3.0”

FELTRE. Per il ciclo “Mercoledì della salute”, mercoledì 2 ottobre alle ore 18.00 nella sala convegni dell’Ospedale di Feltre si parlerà cefalea con il direttore della Neurologia di Belluno dott. Franco Ferracci.

Il titolo della presentazione “la Cefalea 3.0” vuole alludere ai progressi effettuati dalla ricerca medica nel approntare terapie profilattiche sempre più efficaci.

Il mal di testa, infatti, è un problema molto comune ma con un impatto economico notevole nei paesi europei: si stima infatti che tra costi diretti legati all’utilizzo dei Sistemi Sanitari e costi indiretti dovuti al calo di produttività dei malati, la spesa europea dovuta alle cefalee ammonti a circa 118 miliardi di Euro.

Ferracci affronterà l’origine del dolore e le strutture anatomiche da cui può originare e si soffermerà sulle modalità con cui i neurologi affrontano la cefalea distinguendo le forme primarie dalle secondarie, l’emicrania dalla cefalea tensiva e dalla cefalea a grappolo.

La seconda parte sarà dedicata alle terapie sintomatiche e alle terapie profilattiche; queste ultime in particolare hanno visto i maggiori progressi clinici.

Per quanto la cefalea sia un problema familiare a tutti, nondimeno le cause esatte del perché gli esseri umani ne soffrano restano poco note e spesso sono rappresentate da fattori della sfera emotiva. Questo concetto sarà oggetto della parte finale della relazione.

Ultima modifica: