Feltre – L’Oncologia di Feltre è sul “Lancet Oncology”

L’Unità Operativa di Oncologia di Feltre continua l’attività di ricerca, ottenendo numerose pubblicazioni su riviste scientifiche prestigiose. L’ultima è stata pubblicata sul numero di aprile del Lancet oncology.

L’articolo ha tra gli autori anche il dott. Davide Pastorelli, primario dell’Oncologia di Feltre. Si tratta di uno studio internazionale che ha valutato l’efficacia terapeutica di un nuovo farmaco sul tumore che origina dal fegato (epatocarcinoma). Lo studio è stato condotto da molti centri internazionali, tra cui Feltre, che ha partecipato attivamente alla ricerca.

L’attività scientifica dell’Oncologia di Feltre si concentra principalmente su fegato e pancreas.

Un altro importante studio pubblicato recentemente su Hepatic Oncology porta come prima firma quella del dottor Giovanis Petros dell’Oncologia di Feltre oltre che del primario Pastorelli e riguarda sempre il cancro al fegato.

In autunno, inoltre, sarà pubblicato un importante studio su cancro e nutrizione con prima firma quella del dott. Pastorelli ma vede la collaborazione anche di Petros Giovanis e Andrea Buda della Gastroenterologia di Feltre.

«L’attività di ricerca è fondamentale per sviluppare servizi sempre all’avanguardia ed è uno stimolo anche per i professionisti che scelgono di operare nei nostri ospedali dove, oltre alla clinica, è favorita l’attività di ricerca», spiega il direttore sanitario dell’ULSS 1 Dolomiti, Giovanni Maria Pittoni «l’attività dei medici, soprattutto in oncologia, è quella di trovare continuamente nuove soluzioni e consolidare le conoscenza in una continua condivisione con il mondo scientifico. E le riviste scientifiche rappresentano la comunità dei medici più impegnati nel progresso dedicato ai malati».

Ultima modifica: