Feltre – La settimana del cuore – Organizzata anche una passeggiata sul Telva per sensibilizzare sulla prevenzione cardiovascolare

FELTRE –  In occasione della settimana di san Valentino, come ormai tradizione, l’Unità Operativa Complessa di Cardiologia dell’Ospedale Feltre, aderendo alla campagna di sensibilizzazione alle patologie cardiovascolari promossa dall’Associazione Nazionale Medici Cardiologi Ospedalieri e in collaborazione con l’Associazione Feltrina Amici del Cuore, ha organizzato alcuni eventi a carattere educativo e informativo. Lo spirito di questa iniziativa è quello di sensibilizzare la popolazione sui temi della prevenzione delle malattie cardiovascolari e di far conoscere l’Unità Operativa diretta da Aldo Bonso.

Per il ciclo “I mercoledì della salute”, mercoledì 14 febbraio alle 18:00 in sala Convegni all’Ospedale a Feltre si parlerà di “attività fisica ed esercizio per il cuore” con i cardiologi Christian Piergentili e Francesco Bagato.

Venerdì 16 febbraio, tra le 9:00 e le 12:00, i cardiologi dell’Ospedale di Feltre e il personale dell’Unità Operativa saranno a disposizione dei cittadini in un gazebo allestito in via Roma a Feltre, in occasione del mercato settimanale, per informare e sensibilizzare su argomenti di prevenzione cardiovascolare (dalla “dieta del cuore” all’attività motoria) e per presentare le attività svolte dell’U.O. di Cardiologia.

Sabato 17 febbraio, l’Associazione feltrina Amici del Cuore in collaborazione con l’associazione Zermen per Zermen invitano a una semplice passeggiata di 6 km sui colli del Telva. Durante la passeggiata, aperta a tutti, ci saranno delle tappe durante le quali i cardiologi dell’Ospedale di Feltre parleranno del cuore e il geologo Danilo Giordano farà scoprire la geologia e la bellezza dei luoghi. La partenza è alle 14:30 di fronte alla pizzeria di Zermen. Il percorso è pensato per favorire la partecipazione di tutti, bambini compresi, e si svolge su strade asfaltate, carreggiabili e sentieri nel bosco. È raccomandato l’uso di calzature confortevoli e preferibilmente da trekking.

Infine, sabato 24 febbraio l’Unità Operativa di Cardiologia del Santa Maria del Prato sarà aperta alla cittadinanza dalle 9:00 alle 12:00. Il personale sarà a disposizione per spiegare la corretta modalità di misurazione della pressione arteriosa e del polso arterioso, educare alla rianimazione cardiopolmonare, parlare di attività ed esercizio fisico per il cuore e di elettrofisiologia, in una sorta di tour guidato all’interno della Unità operativa.