Feltre – Bruco mai sazio: circa 500 bambini delle scuole dell’infanzia formati sulla corretta alimentazione

Sono circa 500 i bambini delle scuole dell’infanzia che hanno partecipato al progetto “Bruco mai sazio”, un programma di promozione di corrette abitudini alimentari e sensibilizzazione all’attività motoria nei bambini della scuola dell’infanzia, proposto dall’ULSS n.1 Dolomiti.

L’alimentazione è uno dei principali fattori esogeni che determinano lo stato di salute o di malattia di un individuo. L’attività fisica è un fattore determinante per mantenere o migliorare la salute dell’individuo essendo in grado di ridurre il rischio di molte malattie cronico-degenerative.

Lo studio “Okkio alla Salute” regionale del 2016 mette in evidenzia che solo il 9% dei bambini assume almeno 5 porzioni al giorno fra frutta e verdura, quasi il 40% dei bambini non fa una colazione qualitativamente adeguata e spesso le merende portate a scuola non sono equilibrate dal punto di vista nutrizionale. Il 25% dei bambini è in sovrappeso/obeso e quasi il 15% dei bambini viene definito fisicamente inattivo.

Il progetto “bruco mai sazio” si situa all’interno del programma “Corro lontano perché mangio sano” promosso da anni dall’Ulss Dolomiti nelle scuole con gli obiettivi di :

  1. far conoscere loro i principali gruppi di alimenti,
  2. far comprendere cosa si intende per adeguato riposo,
  3. far comprendere l’importanza del movimento nella vita di tutti i giorni.

Grazie alla collaborazione di 24 insegnanti, sono stati coinvolti nel laboratorio pensato per la scuola dell’infanzia circa 500 bambini di 8 istituti.

Il laboratorio si ispira alla storia di un bruco mai sazio che mangia troppo e per diventare farfalla deve imparare a mangiare le giuste cose. Sotto forma di gioco, i bambini sono guidati a “far mangiare al bruco” i corretti alimenti. Dopo aver mangiato la quantità giusta, il bruco va a dormire nel suo bozzolo (tutti sotto un telone) e diventa farfalla che può volare (fare movimento e giocare).

Il laboratorio è stato molto apprezzato da bambini e insegnanti per l’originalità e la giocosità con cui sono stati coinvolti ed educati i bambini.

Tutti i bambini aderenti sono stati invitati alla Corrifeltre in programma il 19 maggio a Feltre.

Ultima modifica: