Feltre – 22.05.2019 per il ciclo “I mercoledì della salute” incontro sul tema: “Zanzare: come prepararsi”

FELTRE. Per il ciclo Mercoledì della Salute, mercoledì 22 maggio 2019 alle ore 18:00 presso la Sala convegni dell’Ospedale di Feltre si parlerà di zanzare con Marco Dal Pont che da molti anni coordina, a livello del Dipartimento di Prevenzione, le attività di monitoraggio e studio.

Perché parlare di zanzare in una provincia di tipo montano?

La globalizzazione e il cambiamento climatico hanno favorito l’insediamento di alcune zanzare del genere Aedes vettori di importanti malattie.

Il nostro territorio non ne è esente anzi:

• nel 2011 proprio in provincia di Belluno è stata riscontrata per la prima volta in Italia la presenza di Aedes koreicus;
  • nel 2018 sempre in provincia di Belluno è stata riscontrata la presenza di Aedes japonicus, Seconda Regione in Italia dopo il Friuli;
  • ricordiamo che la diffusione della zanzara tigre è partita da Padova nel 1991.

Molti sono gli studi che sono stati condotti attraverso una storica e consolidata attiva collaborazione tra ULSS 1 Dolomiti-Dipartimento di Prevenzione, l’Istituto Zooprofilattico Sperimentale delle Venezie – Laboratorio di Parassitologia di Legnaro (PD) e l’Università di Padova sede di Feltre.

Durante questo mercoledì della salute verranno trattate le principali specie invasive presenti, la loro biologia e provenienza, quanto fino ad ora effettuato e quanto verrà attivato nel corso del 2019. Verranno evidenziate le tecniche di lotta alle zanzare e le inevitabili strategie collaborative che si dovranno instaurare tra Azienda sanitaria e cittadini per il perseguimento di un fine comune,  la salute della popolazione.