Feltre – 08.05.2019 – per il ciclo “I mercoledì della salute” incontro sul tema: “Farmaci e rimedi naturali: sempre alleati?”

Nell’ambito del ciclo dei Mercoledì della salute, mercoledì 8 maggio alle 18:00 nella sala convegni dell’Ospedale di Feltre, si parlerà di farmaci e rimedi naturali con il direttore della farmaci di Belluno, Marina Coppola e il direttore dell’oncologia di Feltre Davide Pastorelli.

Le interazioni tra farmaci costituiscono una delle maggiori insidie soprattutto nei pazienti che devono assumere contemporaneamente molti farmaci.

Esistono molteplici associazioni di farmaci notevolmente pericolose: ad esempio i prodotti erboristici e gli integratori alimentari di origine vegetale spesso sono percepiti dal paziente come prodotti sicuri e non nocivi, in realtà il loro utilizzo estemporaneo e non guidato da personale competente ed aggiornato può essere pericoloso.

Il marcato aumento nell’uso di rimedi erboristici può portare a potenziali interazioni, spesso purtroppo ancora difficili da prevedere a causa della generale mancanza di informazioni dettagliate sull’azione farmacologica di queste sostanze.

Le sostanze di origine vegetale infatti possono essere tossiche, causare gravi interazioni con farmaci di sintesi o reazioni allergiche.

L’incontro vuole fare un rapido excursus sulle principali interazioni tra farmaci e rimedi naturali al fine di chiarire: l’efficacia terapeutica, le interazioni con i farmaci di sintesi e gli alimenti e le eventuali azioni sinergiche.