Emergenza Covid 19: aggiornamento del 30 settembre – ore 16.00

Nelle ultime 24 ore sono emerse 11 nuove positività di cui 7 afferenti ai tre comuni coinvolti nel focolaio del Comelico. Sei di queste sette persone positive afferiscono alla maxi seduta di tamponamento di 377 persone svoltasi domenica scorsa e derivano da una coda di refertazione chiusa stamane.

Le persone attualmente ricoverate in Malattie Infettive al San Martino di Belluno sono 6.

E’ stato da poco attivato il “protocollo scuola” per una classe del liceo scientifico Polo Valboite per una positività emersa nel pomeriggio odierno.

 

Tamponi per i sintomatici frequentanti la scuola

Ieri, al drive-in tamponi attivato a Tai di Cadore sono stati eseguiti 296 tamponi, di cui 176 a bambini.

Ai drive-in per i soggetti sintomatici frequentanti la scuola, oggi, sono stati eseguiti 108 tamponi a Belluno e 73 a Feltre, per un totale di 181 tamponi.

Come previsto dalla circolare odierna del Ministero della Salute, progressivamente i 4 drive-in tampone (Covid point) oggi attivi ad accesso libero per bambini, ragazzi e adulti sintomatici frequentanti la scuola (Belluno, Feltre, Caprile, Tai di Cadore) eseguiranno il test antigenico rapido in luogo del tampone standard.

L’operatività inizierà gradualmente, anche al fine di valutare la logistica dei flussi. Il test antigenico rapido sarà utilizzato, a partire da venerdì 2 ottobre 2020, al drive-in di  Feltre nella fascia oraria di accesso libero 8.30 – 12.30 per bambini, ragazzi e adulti sintomatici frequentanti la scuola.

Il test antigenico rapido verrà eseguito da infermieri esperti, con lettura e refertazione immediata da parte di un medico del Dipartimento di Prevenzione

In caso di test antigenico positivo il soggetto verrà subito sottoposto a tampone standard (in attesa dell’esito di tale tampone, il soggetto rimane isolato a domicilio):

  • in caso di esito negativo del tampone standard, il soggetto uscirà dall’isolamento.
  • in caso di esito positivo del tampone standard, il soggetto verrà preso in carico come caso confermato Covid.

Ultima modifica: