Emergenza Covid 19: aggiornamento del 27 settembre – ore 18.00

Le ultime 24 ore di attività laboratoristica hanno registrato 18 nuove positività:

  • due soggetti contatti di caso di focolaio familiare-lavorativo noto;
  • nove soggetti, contatto di caso afferenti al focolaio che interessa i Comuni di San Pietro e Santo Stefano di Cadore;
  • quattro soggetti già in isolamento in quanto sintomatici;
  • un operatore socio sanitario di una casa di riposo del Bellunese;
  • un anziano del Comelico ricoverato a Malattie Infettive a Belluno
  • un’anziana diagnosticata al Pronto Soccorso di Feltre, in seguito ricoverata a Malattie Infettive a Belluno.

 

Per tutti i casi è stato prontamente attivato fin da stamane ed è tutt’ora in corso un accurato il contact tracing.

In seguito alla positività di una bambina della scuola elementare di San Vito, è stato attivato il protocollo scuola con la quarantena della classe e la programmazione di tamponi per 22 compagni di classe, 2 insegnanti e 1 operatore scolastico.

 

Focolaio Santo Stefano e San Pietro

Al momento, complessivamente si registrano 41 positivi (San Pietro 22, Santo Stefano 19).  ALtri casi si registrano nei vicini comuni di Comelico Superiore (10), San Vito di Cadore (5) Pieve di Cadore (5). Complessivamente per questi 5 comuni sono quarantenate 143 persone.

Si è svolta oggi a Santo Stefano di Cadore un’indagine epidemiologica con tamponi, a scopo conoscitivo,  su soggetti non isolati e non in quarantena (quindi non contatti stretti dei positivi) appartenenti alle 7 classi di nascita più rappresentate nella casistica relativa ai due contesti comunali di Santo Stefano e San Pietro di Cadore (dal 1950 al 1954 a S. Pietro di Cadore; 1972-1973 in entrambi i comuni), in base all’ analisi epidemiologica dei casi. Inoltre, sono stati invitati ad eseguire il tampone i bambini di scuola elementare e di scuola materna non ancora quarantenati e tamponati.

Il “team tamponi” del Dipartimento di Prevenzione, sul posto con una unità mobile, ha eseguito 377 tamponi, di cui 93 bambini, registrando complessivamente una buona adesione.

Nella giornata di domani 28 settembre, in relazione all’andamento del focolaio e agli esiti dei tamponi saranno valutate eventuali ulteriori azioni a tutela della salute pubblica.

 

 Tamponi per bambini, ragazzi e adulti sintomatici frequentanti la scuola

Ridotto, nella giornata odierna, l’afflusso ai tamponi drive-in dei soggetti sintomatici frequentanti la scuola. Complessivamente sono stati eseguiti, in modo regolare ed ordinato, 95 tamponi a Belluno e 32 Feltre, per un totale di 138 tamponi.

Da lunedì 28 settembre opereranno per i tamponi per bambini, ragazzi e adulti frequentanti la scuola anche i drive-in di  Caprile e Tai di Cadore:

CAPRILE lunedì, mercoledì, venerdì – dalle 17.00 alle 19.00

TAI martedì, giovedì, sabato – dalle 17.00 alle 19.00

 

Nel pomeriggio si è verificato un rallentamento nella comunicazione degli esiti dei referti a causa di un problema del sistema informatico. L’Azienda sta operando per recuperare nel ritardo della consegna dei referti.

Ultima modifica: