Emergenza Covid 19: aggiornamento del 27 ottobre – ore 17.00

SITUAZIONE EPIDEMIOLOGICA

(dato alle ore 17.00 fonte: Azienda Zero)

Attualmente positivi 1417
Delta totale casi positivi

Nelle ultime 24 ore

Ricoveri

(dato alle ore 17.00 fonte: Azienda Zero)

Le persone attualmente POSITIVE ricoverate negli ospedali dell’Ulss Dolomiti sono:

Area NON CRITICA Terapia Intensiva
Ospedale San Martino BELLUNO 43 3
Ospedale Santa Maria Del Prato – FELTRE 16                         0

Le persone attualmente POSITIVE ricoverate in Ospedale di Comunità sono:

pazienti attualmente positivi
Ospedale di comunità ALANO 3
Ospedale di Comunità FELTRE 12

ASPETTI ORGANIZZATIVI

Ospedali Distretto di Belluno

E’ stata riattivata l’attività della Chirurgia/Urologia dell’Ospedale San Martino di Belluno.

E’ in corso di attivazione l’Ospedale di Comunità in Agordo con contestuale sospensione dell’attività dell’Unità Operativa Ortopedia . L’attività di ortopedia proseguirà presso le unità operative dell’hub di Belluno e dell’ospedale di Feltre.

Ospedali Distretto di Feltre

Sono stati riattivati i ricoveri in Medicina al 5° Piano dell’Ospedale di Feltre.

Dipartimento di Prevenzione

Nella prima giornata di organizzazione potenziata dei Covid point dell’Ulss Dolomiti, ieri 26 ottobre, sono stati eseguiti complessivamente 1.203 tamponi di cui 727 antigenici e 476 molecolari in modalità drive-in. A questi di aggiungono i tamponi eseguiti quotidianamente per gli screening del personale sanitario e delle case di riposo, per i pre ricoveri o interventi.

Si ricordano gli orari dei Covid Point tamponi:

• Belluno attivo h 24 7 giorni su 7
    • dalle 7.00 alle ore 19.00 in Loc. Sagrogna;
    • dalle 19.00 alle 7.00 all’Ospedale San Martino;
  • Feltre – Zona Peschiera – ex Marangoni dal lunedì al sabato dalle 8.30 alle 12.30
  • Tai di Cadore – P.le Dolomiti: dal lunedì al sabato dalle 16.00 alle 18.00
  • Agordo – P.le Tamonich: lunedì, mercoledì e venerdì dalle 16.00 alle 18.00

Accedono:

• persone con prescrizione di tampone (antigenico rapido o molecolare) del Medico di Medicina Generale o Pediatra di Libera Scelta – SENZA APPUNTAMENTO, esibire all’ingresso impegnativa cartacea o dematerializzata anche in formato elettronico
  • soggetti frequentanti la scuola con sintomatologia simil covid, preferibilmente su indicazione del Pediatra o del Medico di Medicina Generale con ACCESSO LIBERO
  • i soggetti in rientro da Belgio, Francia, Paesi Bassi, Regno Unito di Gran Bretagna e Irlanda del Nord, Repubblica Ceca, Spagna con ACCESSO LIBERO (senza prenotazione, senza impegnativa)
  • i soggetti inviati dall’unità di Crisi del Dipartimento di Prevenzione – SU INDICAZIONE DEL DIPARTIMENTO DI PREVENZIONE

È necessario presentarsi in auto muniti di mascherina e tessera sanitaria magnetica.

In caso di test antigenico rapido, il referto sarà consegnato sul posto dopo circa 20 minuti.

In caso di tampone molecolare sarà inviato un SMS con i codici per lo scarico del referto che, di regola, sarà disponibile dopo 48-72 ore.

Fino all’esito, la persona dovrà rimanere in isolamento domiciliare, seguendo le raccomandazioni sui comportamenti qui pubblicate https://www.aulss1.veneto.it/indicazioni-per-il-periodo-di-quarantena-e-isolamento/

In caso di esito positivo, la persona deve rimanere in isolamento e attendere la telefonata del Dipartimento di Prevenzione.