Donazione da parte di AIL Belluno all’UOC di Gastroenterologia di Belluno

L’AIL (Associazione Italiana contro le Leucemie), ha donato all’UOC di Gastroenterologia dell’Ospedale San Martino di Belluno un’apparecchiatura endoscopica del valore di circa Euro 60.000,00.

Si tratta di  2 strumenti endoscopici di ultimissima generazione ad Altissima Risoluzione.
Il primo è un videoendoscopio ultrasottile che grazie al suo diametro di soli 5 mm permette l’inserimento per via nasale o orale. Esso consente  di esplorare esofago-stomaco e duodeno anche attraverso zone ristrette altrimenti non valicabili come per esempio tumori, superarli per poter fare una diagnosi più accurata ed eventualmente effettuare trattamenti anche per via endoscopica.
Il secondo è un videoendoscopio ultrasottile progettato per esaminare endoscopicamente a scopo di diagnosi e terapia il tratto inferiore dell’intestino. Per le sue dimensioni ridotte è particolarmente indicato nel caso di stenosi (restringimenti) infiammatorie o neoplastiche e/o anatomie difficili. Un angolo di visione di 140 gradi permette inoltre un agevole visione e quindi la caratterizzazione di eventuali lesioni anche nelle zone più nascoste del viscere.

Durante l’incontro che si è tenuto il 22 ottobre 2018 al San Martino, il  Direttore Generale, dott. Adriano Rasi Caldogno, alla presenza del Direttore Sanitario, dott. Giovanni Pittoni, del  Direttore dell’U.O.C.  di Gastroenterologia Ospedale San Martino, dott. Bastianello Germanà  e del personale,  ha ringraziato Carmen Mione, Presidente AIL Belluno, per il suo continuo impegno a fianco dell’Azienda ULSS 1 Dolomiti.

“La nostra Associazione si impegna per destinare  le proprie risorse a progetti di valore, non solo nell’ambito ematologico ma di tutte le patologie oncologiche. Siamo orgogliosi di questa acquisizione  che permette di  migliorare  la qualità della diagnosi endoscopica per il bene di tanti pazienti”- conclude Carmen Mione.