Donazione da parte della Renato Sampieri Foundation di Belluno di un’isola neonatale per la sala parte dell’UOC di Pediatria dell’ospedale San Martino

L’assistenza al neonato appena dopo della nascita (dai 5 minuti fino a 60) è un momento particolare. Oltre alla presenza di una infermiera e in taluni casi anche del medico è necessario la presenza nella moderna neonatologia  di strumenti dedicati.

Uno di questi è l’isola neonatale.

Si tratta di uno strumento che negli anni ha subito una costante modificazione, diventando un presidio medico sempre più complesso e tecnologico e multifunzione che  consta di un ripiano su cui viene posizionato il neonato, per essere valutato e assistito adeguatamente.

Le ultime versioni, permettono di svolgere svariate funzioni che una volta venivano effettuate  da strumenti diversi per riscaldare, fare fototerapia, monitorare i parametri vitali, quali  timer integrato, ventilazione integrata, misurazione delle temperatura, ecc.

Da ciò la necessità di avere più isole neonatali, presenti in ogni sala parto e anche presso le sale operatorie della ginecologia, dove vengono eseguiti i tagli cesarei.

La donazione, del valore di euro 10.000 + iva, è pertanto particolarmente utile per i neonati che nascono presso l’ospedale di Belluno.

L’azienda ULSS 1 Dolomiti desidera ringraziare la Renato Sampieri Foundation che, in memoria del loro caro, si è prefissa di aiutare il prossimo attraverso raccolte fondi ed eventi benefici e che ha voluto manifestare concretamente l’apprezzamento per l’opera del dr. Luigi Memo, oggi presente, da quest’anno in quiescenza dopo aver diretto la Pediatria di Belluno per 11 anni.