Donazione da parte del Rotary Club Belluno all’U.O. di Pneumologia dell’ospedale San Martino

Il Rotary Club Belluno ha  donato  all’Unità Operativa di Pneumologia all’ULSS 1 Dolomiti  un ecografo portatile Lumify Philips con due sonde ecografiche e tablet, reparto che è stato  in prima linea nella gestione della emergenza COVID 19.

L’ecografia toracica è molto utile nella diagnosi differenziale del paziente con dispnea acuta; è di rapida esecuzione, innocua (non utilizza radiazioni), facilmente ripetibile.  L’utilizzo di apparecchi portatili consente inoltre l’esecuzione dell’esame al letto del paziente, diminuendo il disagio per l’ammalato.

L’apparecchio donato  è un ecografo che unisce alla portabilità, in quanto la sonda ecografica può essere connessa ad un tablet o a uno smartphone, una piattaforma software di alta qualità che permetterà di migliorare l’accuratezza diagnostica delle patologie toraco-polmonari.

Nel corso dell’incontro che si è tenuto oggi presso  la Pneumologia a Belluno, alla presenza del Direttore dell’UO dr. Rodolfo Muzzolon,  il Governatore del Rotary Cub dott. Massimo Ballotta ha sottolineato come la donazione,  che nel complesso riguarda  22 ecografi distribuiti all’interno del Distretto Rotary 2060 (Veneto, Friuli Venezia Giulia  e Trentino Alto Adige) sia stata resa possibile attraverso l’impiego dei fondi del Rotary Foundation International.

Il Direttore Generale, dott. Adriano Rasi Caldogno,  ha ringraziato  i  presenti, tra i quali i Presidenti  del Rotary Club di Belluno Felice Gaiardo, del Rotary Club Cortina Cadore Patrizia Luca  e del Rotary Club Feltre Nicolò Doglioni per la donazione che sarà di grande supporto all’attività clinica quotidiana dei Medici della Pneumologia ed avrà una utilità nel tempo oltre la fase di emergenza sanitaria.