Decalogo per la salute della donna

La prevenzione è il modo migliore per mantenere lo stato di salute psicofisico, ed evitare l’insorgenza delle malattie. La prevenzione inizia sin dalla nascita. Ogni fascia di età, infanzia, adolescenza, maturità e senilità ha i suoi percorsi di prevenzione da seguire.

La prevenzione primaria si attua sulla donna sana, e significa adottare uno stile di vita corretto per mantenere lo stato di benessere psico-fisico.

La prevenzione secondaria si attua in caso di stati iniziali della malattia: un esempio sono gli screening che forniscono una diagnosi precoce, individuando la malattia nelle prime fasi del suo sviluppo.

La prevenzione terziaria consiste nel monitoraggio e nel contenimento di malattie ad andamento cronico o reversibili. L’obiettivo è quello di evitare complicazioni ed esiti invalidanti.

Decalogo per la salute delle donne

1 Segui uno stile di vita sano, corretto, che ti faccia stare bene e ti eviti lo ‘stress della vita moderna’.

Se ti senti vessata o sei oggetto di violenze chiedi aiuto alle strutture del territorio o al tuo medico curante

2 Pratica uno stile di vita attivo: almeno 30 minuti al giorno fai una camminata veloce, usa la bicicletta, pratica giardinaggio, balla, fai i lavori domestici ascoltando la musica e altre attività ricreative e sportive. Utilizza le scale.

3 Mantieniti normopeso: calcola il tuo indice di massa corporea (IMC): peso in kg diviso per l’altezza in metri al quadrato. Se ottieni un valore compreso tra 18,5 e 24,9, e la tua circonferenza vita misurata sopra l’ombelico è al di sotto di 80 cm puoi considerarti normopeso

4 Mantieni in salute le tue ossa. Per mantenere una buona struttura ossea poni attenzione agli alimenti ricchi di calcio, vitamina D, all’esposizione solare e all’attività fisica. Non abusare dei cibi ricchi di sale, non fumare, bevi alcol moderatamente.

5 Consuma alimenti salutari: mangia più cibi frutta e verdura, bevi tanta acqua, informati su quello che acquisti, consuma occasionalmente merendine, patatine, bevande gassate e zuccherate.

6 Limita il consumo di alcol: non bere più di un bicchiere di vino, o di birra, o di superalcolico al giorno

7 Controlla almeno una volta l’anno i valori del sangue, del colesterolo e l’indice di massa corporeo

8 Prendi farmaci seguendo le indicazioni del medico curante

9 Effettua le vaccinazioni richieste

10 Sottoponiti agli esami di screening oncologici previsti per prevenire i tumori della mammella, dell’utero e del colon-retto

Belluno, 18 aprile 2021

Ultima modifica: