dati di attività Radiologia Ospedale di Agordo

Nell’ultimo periodo sono apparsi sulla stampa locale articoli nei quali si sollevavano preoccupazioni per il ridimensionamento dell’attività radiologica presso l’ospedale di Agordo.

Per smentire tali opinioni si ritiene  di trasmettere alcuni dati e considerazioni a comprova che la riorganizzazione dell’attività radiologica presso il nosocomio agordino ha comportato  un significativo incremento dell’attività complessiva nelle metodiche ad alto contenuto tecnologico come TC e RM  rispetto all’anno 2016.

Di seguito il confronto tra i primi 9 mesi di attività anno 2016 e anno 2017.

anno 2016 (primi 9 mesi) anno 2017 (primi 9 mesi)
TC 1420 1999
RM 650 1442
ECO (mano medica) 2774 3005
TOTALE 4844 6446 pari al +33,07%

Se si considerano tutti gli esami RX eseguiti, l’incremento passa da 20.322 prestazioni a 22.457, pari al 10,51%.

Nel corso dell’anno 2017 sono stati peraltro sostituiti per quiescenza e/o trasferimento n. 3 Tecnici di Radiologia e quindi i TSRM neoassunti hanno dovuto fare un training di apprendimento.

Per quanto riguarda la riorganizzazione delle attività dello Sportello di Segreteria, si è ripensato il modello di flusso del paziente e, per semplificare il percorso di regolarizzazione amministrativa (pagamento ticket/registrazione dell’impegnativa) e accettazione informatica RIS, si sono spostate tutte le attività suddette in cassa centralizzata. Questo consente al paziente di fare una sola fila e di accedere successivamente in Radiologia per la sola esecuzione dell’ indagine.

Si fa presente che l’assenza di un Medico Radiologo (aspettativa e poi trasferimento) è stata compensata dai Medici della UOA di Belluno, che a turno svolgono la propria attività nella sede di Agordo. Tale modello organizzativo, oltre a garantire continuità alle attività, consente un proficuo scambio di conoscenza e informazione tra professionisti. Il Servizio di Radiologia dell’ospedale di Agordo, diretto dal dr Matteo Mazzoli, è in costante crescita e il  personale addetto ha partecipato alla riorganizzazione con motivazione e solerzia.