Da mercoledì 12 giugno il Polo Adolescenti apre una nuova sede in Via Borgo Ruga a Feltre

FELTRE. Il Polo Adolescenti sbarca anche a Feltre grazie al progetto finanziato da Cariverona “Una comunità a sostegno della famiglia”. Da mercoledì 12 giugno una psicologa e due educatrici del dall’Unità Infanzia Adolescenza e Famiglia di Feltre accoglieranno i ragazzi tra gli 11 e i 21 anni il mercoledì mattina nelle stanze del Centro Giovani di Borgo Ruga, messe a disposizione del Comune di Feltre.

Sempre più adolescenti vengono intercettati precocemente perché a rischio di sviluppare disagio e convogliati verso i nuovi servizi offerti dai Poli Adolescenti, nati grazie al finanziamento di Cariverona. Attualmente, in provincia sono presenti 6 poli: uno a Belluno, uno a Ponte nelle Alpi, uno in Cadore, uno ad Agordo e, per il Distretto di Feltre, uno a Santa Giustina e Mel. All’interno di ogni Polo Adolescenti operano, per alcune ore alla settimana, una psicologa e una educatrice, specializzate nella psicologia dell’adolescenza, che offrono sia percorsi individuali che attività di gruppo, che permettono il confronto e il sentirsi meno soli.

Viene data risposta anche alle nuove forme di disagio adolescenziale, che si stanno diffondendo in provincia di Belluno: dipendenza da videogiochi ed internet, autolesionismo, difficoltà di socializzazione fino al ritiro sociale.

I Poli adolescenti accolgono ragazzi dagli 11 ai 21 anni e sono dislocati in spazi non connotati istituzionalmente, come la Biblioteca di Santa Giustina o il Comune di Mel. Questa scelta è una carta vincente per far breccia sugli adolescenti, che non provano vergogna nel recarsi in luoghi che frequentano per altre attività.

Dall’apertura dei Poli adolescenti, avvenuta ufficialmente ad ottobre 2018, per il Distretto di Feltre sono stati intercettati 18 ragazzi, che stanno svolgendo percorsi psicoeducativi individuali e di gruppo a Mel e Santa Giustina.

I dati del 2018 suggeriscono un trend positivo, perché ad oggi non c’è stato nessun drop-out: gli 8 ragazzi che hanno iniziato nel 2018 stanno proseguendo il loro percorso nel 2019 e questo è un dato incoraggiante, visto il campione di adolescenti, maggiormente vulnerabili e spesso soggetti a interrompere i percorsi avviati, come suggerito dalla letteratura.

I ragazzi che accedono al Polo adolescenti presentano per la maggior parte problematiche nella relazione con i pari ed in misura minore ansia, dipendenza da videogames ed altri disturbi, che si manifestano spesso attraverso una ridotta socializzazione fino ad arrivare ad un ritiro. Le attività di gruppo proposte permettono la possibilità di una esperienza riparativa in un contesto protetto non istituzionalizzato.

Tipologia di percorsi attualmente attivi

n. interventi domiciliari n. gruppo a Santa Giustina n. intervento individuale a Santa Giustina n. intervento individuali a Mel totale adolescenti coinvolti in percorsi
2 7 6 3 18

Caratteristiche adolescenti frequentanti polo adolescenti (n = 18)

età genere servizio inviante
Min. 11 e max 21, 14/18 fascia maggiormente rappresentata (scuole superiori) 10 maschi, 8 femmine Consultorio Giovani 8

Consultorio Familiare 1

Età Evolutiva 6

Ser.D 1

Tutela Minori 2

Il costante aumento di richieste per i Poli Adolescenti del nostro Distretto ha portato alla necessità di aprire una terza sede a Feltre, per rispondere a queste nuove richieste e per agevolare i ragazzi del Feltrino.

Il Comune di Feltre, che è partner attivo del progetto Cariverona “Una comunità a sostegno della famiglia” e che con tale finanziamento ha già provveduto a mettere in campo attività ad hoc per adolescenti, come un innovativo dopo-scuola per disturbi specifici di apprendimento, ha messo a disposizione gli spazi di Borgo Ruga, dove è collocato il Centro Giovani e dove si svolgono numerose attività dedicate ai ragazzi (peer education, corso di fumetto, di cinema, ecc.) promosse dell’assessore Debora Nicoletto per riqualificare la zona e renderla sempre più attrattiva per i ragazzi.

La vicinanza alle principali scuole secondarie di secondo grado e la centralità di Feltre hanno reso questo luogo ideale per la nascita del terzo polo adolescenti, che aprirà ufficialmente mercoledì 12 giugno. Per il periodo estivo si è scelto un orario mattutino, così da poter avere più fresco e più collegamenti con i trasporti pubblici, spesso utilizzati dai ragazzi. Saranno presenti ad accogliere i ragazzi la psicologa Nicoletta Soravia e due educatrici, Chiara Buttignon e Cristina Gasperin.

L’accesso al Polo adolescenti è filtrato dagli operatori dei servizi, per garantire di raggiungere in modo mirato i ragazzi che beneficiano di questa soluzione, rispetto alle proposte “tradizionali” offerte dall’Unità Infanzia Adolescenza e Famiglia, dal SerD e dalla Psichiatria dell’ULSS 1 Dolomiti.

Per informazioni sul progetto, contattare la psicologa Mara Frare, referente del Progetto “Polo adolescenti” per il Distretto di Feltre (0439 883170 mara.frare@aulss1.veneto.it).

 

Ultima modifica: