Cure Palliative Distretto di Feltre: dati sull’attività

FELTRE. In occasione della giornata nazionale del Sollievo, indetta a livello nazionale per il 27 maggio 2018, il distretto di Feltre diffonde, come tradizione, i dati sull’attività dell’Unità operativa Rete Cure palliative per dare evidenza al quotidiano lavoro dei professionisti dell’Azienda per alleviare il dolore nei malati terminali e sostenere la famiglia nel delicato periodo del fine vita.

Nel 2017 dall’Unità Operativa Cure palliative Feltre, diretta da Roberta Perin, sono stati assistiti 342 pazienti di cui 45 non oncologici. Le Cure palliative infatti sono state estese per dare sollievo a pazienti affetti da BPCO, SLA, neuropatie e cardiopatie. Il numero di pazienti non oncologici presi in carico è aumentato rispetto allo scorso anno.

Il tempo medio di cura dei pazienti presi in carico dalle Cure Palliative è stato di circa 47 giorni.

In Hospice  ci sono stati 184 ricoveri per 164 pazienti, con un tasso di occupazione del posto letto del 95 % e una degenza media di circa 14,5 giorni. I pazienti seguiti solo a domicilio sono stati 171. I pazienti per i quali c’è stata un’alternanza tra Hospice e domicilio sono stati il 29%.

È stata consolidata, inoltre, l’attività di consulenza delle cure palliative intraospedaliera con 310 consulenze effettuate dai medici e 85 dagli infermieri.

Dal 2012 è iniziata una collaborazione con l’ UOC di Oncologia per lo svolgimento dell’ambulatorio di Cure Simultanee. Dal 2016 è in vigore una procedura aziendale per la presa in carico ambulatoriale di pazienti oncologici in terapia attiva e con presenza di sintomi disturbanti , l’attività del 2017  su 77 pazienti seguiti comprende:

• 213 visite mediche
  • 33 valutazioni della psicologa
  • 16 valutazioni nutrizionali.

Questi dati dimostrano la continuità della presa in carico tra Ospedale, domicilio e Hospice. Le Cure palliative hanno creato una filiera che, sulla base dei bisogni della persona malata e della sua famiglia, assista la persona nel miglior setting alternando domicilio e Hospice attraverso tre azioni: ricovero per inquadrare la terapia per poi far rientrare il paziente a domicilio, ricoveri per dare sollievo alla famiglia, ricoveri nell’imminenza del fine vita.

In occasione della Giornata del sollievo, inoltre, sulla pagina facebook dell’Azienda sarà diffuso, a partire da sabato 26.05 alle 18:00, un video di sensibilizzazione sul progetto che vede la partnership tra ULSS Dolomiti e Mano Amica per l’estensione delle cure palliative nei Centri di Servizio e che sta partendo in via sperimentale nella casa di riposo Brandalise di Feltre e in quella di Canal san Bovo. L’obiettivo del progetto, in ottemperanza alla Legge 38/2010 e del DPCM 12 gennaio 2017 (nuovi LEA) che definisce le cure palliative come Livello essenziale d’assistenza, è di garantire le Cure palliative in ogni luogo di cura, comprese le strutture residenziali, al fine di migliorare la qualità di vita residua, ridurre il ricorso agli accessi in PS e i ricoveri ospedalieri.