Covid: il punto della situazione epidemiologica al 30 agosto

Il grafico sotto riportato rappresenta la curva epidemica relativa allo sviluppo pandemico nel nostro territorio.

Nell’ultima settimana è stato registrato un incremento di contagi riferibili ad un focolaio che ha coinvolto numerose famiglie rientranti dall’area Balcanica. La casistica complessiva rimane comunque contenuta, anche rispetto al contesto nazionale.

Ecco un confronto grafico sui nuovi positivi con la pari settimana del 2020.

Incidenza settimanale

I casi rilevati nell’ultima settimana sono 121 (+ 50 rispetto alla scorsa settimana), con un conseguente tasso di incidenza settimanale di 60,6 casi su 100 mila abitanti, comunque inferiore all’incidenza nazionale (77,1 su 100 mila abitanti).

La mappa sottostante rappresenta l’incidenza settimanale per singolo comune. Si ricorda che nei piccoli comuni, anche una piccola casistica determina un’incidenza (casi/abitanti) significativa, alla luce del piccolo denominatore di popolazione.

Analisi della casistica dei soggetti covid positivi

Età

Appare evidente che le nuove positività covid si confermano prevalentemente a carico di soggetti giovani o molto giovani. Le persone di 65 e più anni registrano una casistica limitata in relazione agli elevati tassi di copertura vaccinale (pur tuttavia ancora migliorabili) e alla minore mobilità sociale.

Sul totale complessivo di 196 soggetti attualmente sottoposti ad isolamento per positvità al virus Sars CoV 2, si definiscono le seguente afferenze epidemiologiche:

• 57 soggetti correlati a rientri dalla Macedonia;
  • 13 soggetti correlati a rientri da Kossovo
  • 10 da Albania
  • 8 dal Marocco
  • 4 dalla Croazia
  • 3 dalla Bosnia
  • 2 dalla Romania
  • 1 Francia
  • 1 Ucraina

Quanto indicato attesta che anche nel nostro territorio una quota importante della casistica Covid è attribuibili a rientri dalle vacanze, in particolari da rientri da vacanze all’estero e da conseguenti contagi in ambito familiare e amicale.

TAMPONI

A questa mattina alle ore 8.00, dall’inizio dell’epidemia, sono stati effettuati:

• 317 mila tamponi molecolari
  • 231 mila tamponi antigenici.

ATTENZIONE: dal 1 settembre 2021 il covid point per l’esecuzione di tamponi di Feltre Anzù sarà ricollocato all’ex Marangoni (zona Peschiera – via delle INDUSTRIE) e sarà attivo dal lunedì al sabato dalle 13.30 alle 17.30.

TERAPIA CON ANTICORPI MONOCLONALI

Ad oggi sono state trattate con anticorpi monoclonali dall’Unità Operativa di  Malattie Infettive di Belluno 56 persone.

Per facilitare il trattamento precoce delle persone covid positive per le quali è indicata la somministrazione di monoclonali, il contact tracing fornisce al momento della presa in carico tutte le indicazioni per il percorso. L’unità operativa di Malattie Infettive di curerà poi le prime fasi di arruolamento per il trattamento (mail di riferimento per i cittadini: malattieinfettive.monoclonali@aulss1.veneto.it)

RICOVERI

Sono attualmente ricoverati al San Martino di Belluno 11 pazienti covid positivi.

Degli 11 pazienti covid positivi ricoverati, 1 è in terapia intensiva (cinquantenne).

In area non critica sono ricoverati :

• 3 pazienti (di 52, 68 e 82 anni) in Pneumologia di cui 2 con quadro severo e 1 critico
  • 7 pazienti (di 18, 26, 27, 54, 61,81,94 anni) in Malattie infettive di cui 5 con quadro severo.

Anche la casistica dei ricoveri ospedalieri è per circa la metà afferenti alle positività derivanti da rientri dall’estero.

Su 11 ricoverati, 9 sono non vaccinati, 1 persona con una dose di vaccino è ricoverata per altro motivo clinico e una persona col ciclo vaccinale completo è ricoverata per pluripatologie.