Covid: il punto della situazione epidemiologica al 2 agosto

Il grafico sopra riportato rappresenta la curva epidemica relativa alla seconda e terza fase dello sviluppo pandemico nel nostro territorio.

Nelle ultime due-tre settimane la ripresa di alcuni focolai epidemici ha determinato un piccolo movimento verso l’alto della curva dei contagi. Questa situazione per ora non sembra rappresentare nel nostro territorio una vera e propria quarta fase per definire la quale sarà eventualmente necessario un consolidamento della casistica.

Incidenza settimanale per comune

I casi rilevati nella settimana sono 87.

Per effetto della nuova casistica sopra segnalata, l’incidenza settimanale registrata in provincia è pari a 44  per 100 mila abitanti, inferiore  all’incidenza nazionale (64 su 100 mila abitanti).

Nei piccoli comuni, anche una piccola casistica determina un’incidenza (casi/abitanti) significativa, alla luce del piccolo denominatore di popolazione.

AGGIORNAMENTO FOCOLAI

Focolaio giovanile del feltrino

Definitivamente chiuso.

Focolaio corso aspiranti maestri di sci e snowboard

Si sta spegnendo il focolaio: si è in attesa dell’esito degli ultimi tamponi di controllo per la chiusura del periodo di isolamento.

Focolaio movida Belluno

Ad oggi i positivi collegabili al focolaio “movida” di Belluno sono 13.

Le altre positività sono riferibili a focolai di 4-5 persone in varie realtà del territorio. Sono attenzionati dal dipartimento sia per l’attenta ricostruzione delle catene epidemiche per l’allargamento dei tamponi di controllo anche in ambiente lavorativo per massima sicurezza.

Tamponi

A questa mattina alle ore 8.00, dall’inizio dell’epidemia, sono stati effettuati:

• 300 mila tamponi molecolari
  • 218 mila tamponi antigenici.

Si registra un incremento della richiesta di tamponi. Gli accessi ai covid point tamponi aziendali continuano ad essere gratuiti ad accesso libero (senza impegnativa e senza prenotazione).

Si ricorda l’importanza di sottoporsi al tampone al rientro da località a rischio (vedi ordinanza regionale), in presenza di sintomi anche blandi riconducibili a covid o in dubbio per contatti.

Questi gli orari:

• Covid Point Belluno-Ospedale (drive-in San Gervasio):
    • tutti i giorni, festivi inclusi, dalle 8.30 alle 12.30
  • Covid Point Feltre-Anzù:
    • dal lunedì al sabato (festivi esclusi), dalle 8.30 alle 12.30
  • Covid Point Agordo-Tamonich:
    • martedì, giovedì e sabato (festivi esclusi), dalle 9.00 alle 10.00
  • Covid Point Tai di Cadore:
    • martedì, giovedì e sabato (festivi esclusi), dalle 13.00 alle 15.00

RICOVERI

Rimangono 5 persone ricoverate in Malattie Infettive all’ospedale di Belluno.

Si raccomanda prudenza nei contatti, l’uso della mascherina e un’accurata igiene delle mani, tenendo alta l’attenzione per contenere la ripresa dei contagi.