Corso di Formazione per i Centri di Servizio con il dott. Francavilla

Nell’ambito delle attività di supporto ai Centri di Servizio per la gestione dell’emergenza COVID, la Direzione dell’Ulss Dolomiti ha organizzato un corso di formazione in videoconferenza per i coordinatori/referenti dei Centri di Servizio sulla gestione dei pazienti COVID positivi.

Il corso di formazione si svolgerà domani mattina e sarà tenuto dal dott. Ermegildo Francavilla, già direttore della UO Malattie Infettive rientrato come volontario e dalla coordinatrice infermieristica delle Malattie Infettive Valentina Susana .

Come previsto dalle indicazioni operative per la presa in carico del paziente COVID 19 nelle strutture residenziali per anziani redatto dalla Regione Veneto e secondo le indicazioni dell’Istituto Superiore di Sanità, è di fondamentale importanza che tutti gli operatori sanitari coinvolti in ambito assistenziale siano opportunamente formati e aggiornati sulle caratteristiche del quadro clinico di COVID 19 e sul corretto uso dei Dispositivi di Protezione Individuale (DPI) nonché sulle misure di prevenzione del rischio.

In particolare, in dottor Francavilla tratterà durante il corso in videoconferenza gli aspetti clinici e terapeutici della gestione del paziente COVID positivo  in struttura e la coordinatrice Valentina Susana curerà gli aspetti di utilizzo corretto dei DPI. Inoltre, il team delle Malattie Infettive sarà a disposizione per rispondere ai quesiti dei Centri di Servizio.