Convegno: “Le cure palliative: significato, visone ed organizzazione nell’ULSS 1”

Il primo ottobre al centro parrocchiale Mons. Savio di Agordo si terrà il convegno dal titolo “Le cure palliative: significato, visione ed organizzazione nell’ULSS 1”, promosso dall’ULSS 1 in collaborazione con Cucchini Associazione Agordino “Il Pettirosso” e con il patrocinio dell’Unione Montana e del Comune di Agordo.

L’evento è organizzato in due parti.

La mattina è dedicata ai medici, infermieri, assistenti sociali e altre figure sanitarie professionali con un convegno accreditato  ECM, iscrivendosi presso l’Ufficio Formazione dell’ULSS 1  (tel. 0437/516720 – email: ufficio.formazione@aulss1.veneto.it).

Dopo i saluti delle autorità interverranno il Dr. R.Carlon,  Dirigente Medico Responsabile presso l’Hospice dell’UlSS 7, la Dr.ssa N. Brusasca,  Psicologa e Psicoterapeuta Responsabile della Psiconcologia dell’ASL di Nuoro, la Dr.ssa A. Faganello Psicologa, Psicoterapeuta ed esperta in psicoanalisi. Seguirà poi una sessione dedicata all’organizzazione delle Cure Palliative nell’ULSS 1 con medici dell’Azienda esperti in materia. Interverrà infine Nadia Dell’Agnola,  Presidente di Cucchini Associazione Agordino che porterà la testimonianza del volontariato in agordino.

Seguirà, dalle ore 15.00, l’evento pomeridiano: “Il tempo prezioso… del prendersi cura”, aperto alla popolazione, durante il quale  la  dott.ssa  Brusasca,  presenterà la difficoltà di chi assiste ed  è vicino ad una persona che soffre.

Le Cure Palliative indicano un approccio al malato e alla sua famiglia che va oltre il semplice trattamento di sintomi di una malattia evolutiva ed irreversibile esprimendo una filosofia di vita che vede al centro i bisogni del malato in senso globale.

La giornata  offre  una riflessione sullo stato dell’arte e sull’organizzazione delle Cure Palliative nel nostro territorio.

Locandina I sezione

Locandina II sezione