Convegno: “La donazione e la Medicina Trasfusionale incontrano la Medicina Rigenerativa”

Sabato 22 ottobre 2016 ore 15:00 presso la Sede Provinciale dell’ABVS (Associazione Bellunese Volontari del Sangue) in V.le Europa, 12 (accanto all’Ospedale San Martino) si terrà il Convegno: “La donazione e la medicina trasfusionale incontrano la medicina rigenerativa”, organizzato dall’ABVS stessa, in collaborazione con con l’ULSS 1 e la Fondazione Tes e con il patrocinio dell’Università degli Studi di Padova.

Scopo dell’incontro è approfondire i risultati dello studio di particolari emocomponenti chiamate “membrane leuco-fibrino-piastriniche”. Si tratta di un emocomponente ottenuto concentrando dal sangue alcune sue componenti: piastrine, globuli bianchi, fibrina e cellule staminali circolanti. I dati raccolti e le applicazioni sperimentali attestano le proprietà rigenerative di queste membrane, per quanto concerne il rilascio di proteine terapeutiche e di cellule con caratteristiche staminali, nonché la capacità di biodegradarsi nel tempo, per lasciare spazio al nuovo tessuto rigenerato.

I risultati di questi studi, che aprono importanti prospettive nel campo della medicina rigenerativa, sono stati presentati anche ad un Congresso internazionale a Dublino e ad un Congresso nazionale a Roma, ricevendo grande riscontro da parte della comunità medico-scientifica. Attualmente sono stati inviati ad una rivista internazionale per la pubblicazione ufficiale.

Il progetto ha una grande importanza per il territorio bellunese, considerato che gli studi, eseguiti dai ricercatori della Fondazione Tes, con il supporto dell’Università di Padova, sono stati realizzati grazie alla collaborazione della UOC di Ortopedia e Traumatologia e della UOC di Medicina Trasfusionale dell’ULSS 1 di Belluno, con il sostegno dell’ABVS.

Scarica qui la locandina del Convegno

Approfondimenti:

La Medicina Rigenerativa

Grafici attività Medicina Rigenerativa ULSS1 Belluno

Ultima modifica: