Consigli per l’estate per bambini e ragazzi

L’équipe di psicologia ospedaliera ha predisposto, con la collaborazione del tavolo degli psicologi che si occupano degli sportelli d’ascolto avviati nelle scuole a seguito della pandemia, due opuscoli rivolti agli studenti, ai loro genitori e agli insegnanti delle scuole elementari, medie e superiori.

Due semplici vademecum per salutare l’anno scolastico e ricercare nell’estate uno spazio di rigenerazione e, perché no, di riflessione.

La pandemia ha allontanato i ragazzi dalla sensorialità degli abbracci, dall’energia dei giochi e dalla carica degli incontri. Genitori e insegnanti hanno dovuto con loro rincorrere la tecnologia chiedendosi costantemente cosa fosse più giusto fare per garantire il diritto allo studio e insieme al benessere.

Tutti siamo stati travolti da abitudini, ritmi e modalità di incontro ridotte e diverse.

Con questi opuscoli desideriamo augurare a tutti i ragazzi , a tutte le famiglie e a tutti gli insegnanti della nostra ulss il benessere meritato dopo un anno difficile che speriamo possa però aiutarci a valorizzare e riscoprire il potere benefico della disconnessione dalle tecnologie a favore dell’incontro con noi stessi, le persone a noi care e la natura.

 

Ultima modifica: