Come prevenire l’ictus? Come riconoscerlo precocemente? Incontro in Gmeet il 29 ottobre

In occasione della giornata mondiale contro l’ictus in programma il 29 ottobre, le Neurologie dell’Ulss Dolomiti hanno organizzato un incontro online per sensibilizzare sul tema.

L’ictus è un evento caratterizzato dall’improvvisa comparsa di disturbi neurologici, dovuti ad una mancanza improvvisa di sangue per ostruzione di un vaso cerebrale (ischemia cerebrale)  o per una sua rottura con conseguente sanguinamento (emorragia cerebrale)

Nei Paesi industrializzati è la prima causa di disabilità, la seconda causa di demenza.

In Italia si registrano circa. 660 casi al giorno

I principali fattori di rischio sono  l’ipertensione arteriosa, il diabete mellito, il colesterolo alto, il fumo, l’eccesso di alcool e l’ obesità.

Un aspetto molto importante è il riconoscimento precoce dei sintomi per l’attivazione immediata della rete di emergenza urgenza. Cure tempestive, infatti, migliorano in modo significativo gli esiti della patologia.

Questi temi saranno approfonditi in un incontro online in Gmeet che si terrà venerdì 29 ottobre 2021 dalle 18.00 alle 19.00. Interverranno Gessica Canal, medico neurologo di Feltre e Franco Ferracci, direttore della Neurologia di Belluno.

Per iscrizioni inviare una mail a guadagnare.salute@aulss1.veneto.it

Ultima modifica: