Cambio del Medico di Assistenza Primaria nel Distretto di Feltre: alcune precisazioni

Dal 4 novembre 2019, per gli ex assistiti delle dottoresse Rulli e Mussoi, è possibile scegliere un nuovo medico di assistenza primaria . Gli sportelli dell’anagrafe sanitaria, pur rinforzati con l’attivazione di 5 sportelli e orari aggiuntivi, sono stati presi d’assalto pertanto, si ritiene opportuno fare alcune precisazioni:

  • Non era possibile assegnare “d’ufficio” un nuovo medico di assistenza primaria in quanto la  normativa in materia prevede la libertà di scelta del cittadino che deve essere concretamente messo in condizione di scegliere il medico tra quelli con disponibilità di massimale. A questo riguardo si chiarisce che è stato possibile invece assegnare d’ufficio le dottoresse Rulli e Mussoi, dopo la cessazione dei medici Bond e Sebben, in quanto si trattava di incarichi provvisori e non definitivi. Peraltro, il divieto di assegnazioni d’ufficio in occasione dell’inserimento dei nuovi medici con incarico definitivo è stato oggetto di una recente diffida rivolta a questa ULSS dalla Segreteria  Provinciale della Federazione Italiana Medici di Medicina Generale (FIMMG).  Si precisa inoltre che le assegnazioni procedono, secondo normativa, in ordine di richiesta, e pertanto non è stato possibile pensare ad inviti scaglionati o altre modalità organizzative di “prenotazione”;
  • I medici dell’ambito territoriale di Feltre, Pedavena, Alano di Piave Quero Vas e Seren del Grappa hanno una disponibilità di posti che può assorbire tutti gli assistiti senza medico; pertanto –  a meno di urgenze cliniche particolari – non vi è alcuna necessità di recarsi presso gli sportelli per operare già dal primo giorno la scelta; è possibile verificare costantemente quali medici hanno disponibilità di posti nel portale della Regione Veneto https://salute.regione.veneto.it/servizi/cerca-medici-e-pediatri;
  • La Direzione Amministrativa Territoriale, per limitare i disagi all’utenza, ha attivato 5 sportelli (a fronte dei 2 ordinariamente funzionanti), ampliando appositamente gli orari degli stessi nella consapevolezza che la procedura informativa da effettuarsi nel portale regionale dedicato necessita di alcuni minuti per ciascuna posizione e , spesso, ciascun utente allo sportello porta le istanze del nucleo familiare con numerose richieste.

Gli sportelli sono stati organizzati in due luoghi diversi (palazzina Fusaro e Padiglione Gaggia – sportelli allestiti ad hoc con nuove postazioni) per agevolare l’afflusso di un gran numero di persone .

Si ricorda che gli sportelli aggiuntivi sono operativi dal 4 al 15 novembre nelle giornate dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 12 e nei pomeriggi di lunedì, martedì mercoledì e giovedì dalle 14 alle 16.30:

  • per gli assistiti della dottoressa Mussoi gli sportelli si trovano nel padiglione Gaggia (vicino al Centro Prelievi) con ingresso rivolto verso palazzina Fusaro
  • per gli assistiti della dottoressa Rulli gli sportelli si trovano in palazzina Fusaro.

Sono presenti dei taglia code o distributore di numeri per ordinare i turni.

Dal 18 novembre saranno ripristinati i consueti orari dell’ufficio anagrafe in palazzina Fusaro.

Si ricorda che è sempre possibile effettuare la scelta dei nuovi medici di assistenza primaria anche presso le sedi distrettuali di:

  • Sedico: martedì e venerdì dalle 9 alle 12, giove dalle dì 9 alle 12.30 e mercoledì dalle 14.15 alle 17.30
  • Santa Giustina: lunedì e giovedì dalle 14.15 alle 17.30 e mercoledì dalle 9 alle 12
  • Mel: lunedì e giovedì dalle 9 alle 12, martedì dalle 14.15 alle 17.30 e venerdì dalle 9 alle 12.30
  • Belluno dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 12 e lunedì e giovedì dalle 15 alle 17.

Si ricorda che per effettuare la scelta il cittadino deve presentarsi con tessera sanitaria cartacea e, in caso di delega di familiari, anche con fotocopia di carta di identità, come specificato nelle lettere inviate già a metà ottobre a tutti gli assistiti.

L’Ulss Dolomiti, pur avendo rinforzato il servizio nei limiti del possibile legato a spazi e risorse umane disponibili  si rammarica per il disagio e invita l’utenza ad approcciarsi con pazienza.

Ultima modifica: