Belluno – Giovedì della Salute: ”Consenso informato e biotestamento” agli appuntamenti con la salute al San Martino.

L’incontro del prossimo Giovedì della Salute all’Ospedale di Belluno, in programma dopo domani  19 aprile alle ore 18.00, presso la sala riunioni, è dedicato al tema  “Consenso informato e biotestamento.”

La  recente legge n. 219 del 22/12/2017 “Norme in materia di consenso informato e di disposizioni anticipate di trattamento (DAT)”,  nel ribadire il principio di autodeterminazione del paziente in merito all’accettazione o al rifiuto di accertamenti, scelte terapeutiche o singoli trattamenti, rende possibile esprimersi non solo all’interno della relazione di cura, ma anche in previsione di un’eventuale futura incapacità di autodeterminarsi, manifestando la propria volontà attraverso le Disposizioni Anticipate di Trattamento.

Nell’incontro saranno esaminati i punti salienti della legge e saranno fornite informazioni sulle modalità di redazione delle DAT.

Relatori, il  dr. Ermenegildo Francavilla, Presidente Comitato Etico per la Pratica Clinica, il  dr. Claudio Bianchin, Responsabile UOS Risk Management e la dott.ssa Francesca De Biasi, Psicologa, tutti  appartenenti all’ Azienda ULSS 1 Dolomiti.

L’incontro è aperto alla cittadinanza.