Belluno – giovedì 24.10.2019 – per il ciclo “I giovedì della salute” incontro sul tema: “L’importanza di camminare”

Per il ciclo “I giovedì della salute” – giovedì 24 ottobre 2019 – ore 18.00 – presso la Sala riunioni dell’Ospedale San Martino di Belluno, incontro sul tema: “L’importanza di camminare”

Relatore:

• dott. Aldo Bonso – Direttore UOC Cardiologia Ospedale di Feltre

scarica qui la locandina dell’evento

Il tema sembra  apparentemente  scontato, tuttavia  il suo reale impatto sulla vita delle persone non viene percepito dalla popolazione in tutta la sua importanza.

Giovedì 24  alle ore 18.00 presso la Sala riunioni dell’ospedale San Martino, il dr. Aldo Bonso, Direttore UOC Cardiologia dell’Ospedale di Feltre,  illustrerà tutti i benefici del camminare.

Una vita frenetica, l’uso dell’automobile e delle tecnologie di comunicazione associate alla perdita culturale di una sana alimentazione, ci hanno reso sempre più sedentari, molto diversi dai nostri progenitori che per procurarsi il cibo dovevano spostarsi a piedi  per lunghi percorsi. In questo modo essi rimanevano magri e ben allenati.

Oggi  viviamo di più e meglio grazie alle scoperte sempre più avanzate della scienza e della  medicina ma tendiamo a muoverci poco e ad aumentare di peso.

Spesso alla sedentarietà associamo attività voluttuarie come fumo ed alcool. Si sviluppano quindi obesità, ipertensione, ipercolesterolemia, diabete mellito, aterosclerosi e malattia delle coronarie. Per questo motivo le malattie cardiovascolari oggi sono diventate la principale causa di morte ed invalidità, più dei tumori.

Dati recenti della letteratura scientifica mostrano come la mortalità per ogni causa sia nettamente diminuita rispetto alla popolazione sedentaria in chi pratica attività fisica  leggera ma continuativa per almeno tre volte alla settimana (circa 150/m’) a passo svelto o a corsa lieve. Il beneficio aumenta solo di poco se si aumenta l’intensità e la durata dell’attività fisica  tanto che nell’attività strenua e quindi molto intensa e compulsiva, in particolare nella popolazione più anziana, questo beneficio in linea generale sembra regredire e la mortalità affiancarsi percentualmente a quella dei soggetti sedentari.

Bisogna quindi sottolineare che i benefici dell’attività fisica lieve o moderata si ripercuotono in modo positivo su numerosi fattori  di rischio cardiovascolare.

Camminare combatte l’obesità, l’ipertensione, l’ipercolesterolemia, l’aterosclerosi, la glicemia, l’osteopeorosi, regolarizza le funzioni intestinali ed il sonno, migliora il tono dell’umore. Gli effetti benefici corrispondono all’effetto di tante terapie farmacologiche.

Bastano quindi solo un abbigliamento e  scarpe adeguate per ottenere con un po’ di perseveranza dei risultati splendidi sulla nostra salute. L’importante è cominciare!