Autismo: non solo 2 aprile – Altro incontro virtuale con le famiglie il 9 aprile

Per essere vicina alle famiglie di bambini e ragazzi con disturbo dello spettro autistico, l’Ulss 1 Dolomiti prosegue, per tutto il territorio provinciale, la possibilità di aderire ad un secondo “google meet” giovedì 9 aprile alle 20:30.

 

Il meeting virtuale del 2 aprile, in occasione della giornata internazionale dell’Autismo, è stato apprezzato dalle famiglie che si sono iscritte, anche da fuori ULSS Dolomiti.

 

Le nuove iscrizioni possono essere effettuate dai genitori all’indirizzo mail  elena.angaran@aulss1.veneto.it

 

Le norme attualmente in vigore per contrastare la pandemia Covid 19 hanno determinato la riduzione dei rapporti con i contesti educativi e riabilitativi frequentati da bambini e ragazzi, con il rischio di un aumento considerevole della condizione di vulnerabilità per questi soggetti. Un’emergenza che sta mettendo a dura prova le famiglie, che con difficoltà si sono ritrovate a dover gestire figli che hanno visto un cambio radicale delle loro routine, alle quali sono particolarmente ancorati.

L’ulss Dolomiti, attraverso la dott.ssa Elena Angaran, educatrice specializzata,  si è attivato da subito per non lasciare sole le  famiglie, con particolare riguardo a quelle che potevano vivere un maggiore disagio dovuto alla severità della diagnosi del figlio.

Per alcuni minori è stato attivato un intervento a distanza, concordando con la famiglia  un programma e inviando via mail indicazioni di lavoro e materiali, in altre situazioni si è provveduto a colloqui telefonici con i genitori per rilevare le necessità e poter insieme trovare soluzioni. Attualmente, attraverso questo intervento a distanza, sono seguite 12 famiglie, le quali, in seguito all’invio di programmi e materiali, vengono contattate settimanalmente per una verifica dell’andamento della situazione e per fornire loro un supporto educativo.

da chi non ha dimestichezza con i mezzi tecnologici, per essere #lontanimavicini

 

ALCUNI DATI

Distretto di Belluno:

le famiglie del Distretto di Belluno seguite sono in totale 89 (n. 64 dal Servizio Età Evolutiva con il Servizio di Integrazione Scolastica e Sociale e n. 25 dal solo Servizio di Integrazione Scolastica e Sociale).

 

Distretto di Feltre:

Presso il servizio Età Evolutiva di Feltre sono attualmente seguiti 36 minori con diagnosi di Disturbo dello Spettro Autistico Tra questi, 23 minori presentano una Diagnosi di Autismo, caratterizzato da una difficoltà  persistente della comunicazione, dell’interazione sociale e da una rigidità di comportamenti ed interessi ristretti e ripetitivi; 11 minori hanno una diagnosi di Distrubo Generalizzato dello Sviluppo e 2 Sindrome di Asperger: quest’ultimi sono quadri clinici  che presentano delle peculiarità e non assumono caratteristiche definite e sufficienti per una diagnosi di autismo, ma che si manifestano con difficoltà nell’area delle relazioni sociali. Rispetto ai dati del 2019, si evidenzia un incremento di sei nuovi casi.

Ultima modifica: