Attivo dal 1° luglio il numero unico aziendale per la vaccinazione anti encefalite da zecche TBE

Per la prevenzione del virus anti encefalite da zecche (TBE) è disponibile un vaccino che conferisce un’elevata immunizzazione crociata anche verso sottotipi non inclusi nello stesso.

La Regione del Veneto ha stabilito la gratuità della vaccinazione anti TBE ai residenti dell’Azienda ULSS 1 Dolomiti,  mentre ai restanti residenti del Veneto la vaccinazione è offerta alla tariffa agevolata di € 25.

Per favorire le numerose richieste, che già pervengono al Servizio Igiene del Dipartimento di Prevenzione, l’ULSS 1 attiverà a decorrere dal prossimo 1° luglio, un numero unico telefonico dedicato per tutto il territorio aziendale, per la prenotazione di inizio  nuovo ciclo vaccinale.

Contattando il numero 0437 514333, attivo dal lunedì al venerdì dalle 8,30 alle 13,00 e martedì anche dalle 14,00 alle 16,00, si verrà inseriti in una lista che verrà via via evasa, dal personale sanitario, secondo l’organizzazione del Servizio.

La raccolta delle pre-prenotazioni sarà utile per conoscere il fabbisogno delle dosi di vaccino da reperire dall’unica ditta produttrice, per soddisfare le richieste della cittadinanza.

Si ricorda che il ciclo vaccinale di base è costituito da tre dosi da somministrare per via intramuscolare, ad un intervallo di 1-3 mesi tra le prime due dosi e di 6-12 mesi tra la seconda e la terza. Sono previsti successivi richiami ogni 3-5 anni.

In occasione della prima vaccinazione verranno anche forniti gli appuntamenti per i successivi richiami.

Il prodotto in commercio è disponibile nella formulazione pediatrica, per i bambini di età compresa tra 1 e 15 anni e nella formulazione adulti indicata a partire dai 16 anni di età.

Vaccinazione contro l’encefalite da zecche

Ultima modifica: