Attivazione della Cartella Clinica Ambulatoriale informatizzata presso le Unità Operative di Ostetricia e Ginecologia dell’ULSS 1

Da alcuni giorni,  i dati delle  pazienti che vengono visitate presso le Unità Operative di Ostetricia e Ginecologia dell’ULSS 1 vengono salvati all’interno della cartella clinica ambulatoriale informatizzata.

Si tratta di uno strumento che facilita l’attività del clinico in quanto registra tutte le informazioni e lo guida nella  compilazione dei parametri e dei dati da rilevare. In pratica il sistema prevede una videata che comporta necessariamente  la compilazione di alcuni campi,  strutturati secondo le Linee Guida della specialistica interessata .

Per meglio comprendere la nuova funzionalità si può prendere ad esempio il percorso della  gravidanza, nel corso della quale la  paziente effettua un monitoraggio a scadenze stabilite come previsto  dai protocolli di riferimento (visite di controllo,  esami ecografici, esami di  laboratorio).

La cartella clinica ambulatoriale digitale permette allo specialista di rilevare, a seconda della settimana di gestazione, tutti i parametri necessari e di riportarli all’interno della cartella. Il sistema prevede, tra l’altro, delle curve di riferimento basate sulla  letteratura clinica che  permettono un confronto immediato  con i dati  della paziente ed evidenziano la conformità  con i parametri di crescita e con ogni altro  parametro clinico.

Tale metodica comporta un altro importante vantaggio; se la paziente dovesse essere  visitata da un altro ostetrico rispetto a quello di riferimento, egli avrà a disposizione tutto lo storico della gestante, cosa che gli consentirà la massima efficienza nella presa in carico del caso.

Il sistema è perfettamente integrato con tutta la piattaforma aziendale di gestione dei dati sanitari  del paziente e cioè con le cartelle cliniche informatizzate di ricovero, con i dati degli accessi del Pronto Soccorso, con gli esami Radiologici e Laboratoristici. L’introduzione della cartella specialistica informatizzata di ostetricia-ginecologia fa parte di un percorso su cui l’azienda sta lavorando da anni e che ha permesso di informatizzare la refertazione di tutti gli ambulatori.  Altro traguardo importante è costituito dalla cartella clinica di degenza informatizzata in uso, attualmente   presso le Unità Operative di Pneumologia, Malattie Infettive, Nefrologia e in progressiva estensione agli altri reparti di degenza.

L’obiettivo finale dell’azienda è quello di registrare in un unico database del paziente (cartella clinica unica) ogni prestazione sanitaria, visita  o  esame, eseguiti sia  in regime di ricovero che  ambulatoriale permettendo, attraverso  la tracciabilità degli eventi sanitari, una migliore comunicazione tra professionisti, una riduzione degli  errori interpretativi e  una maggiore efficacia del percorso di cura.

Ultima modifica: