Aperto l’anno accademico

Oggi è stato aperto ufficialmente l’Anno Accademico del corso di laurea infermieristica attivato dall’Università di Padova  nella sede di Feltre.

Gli studenti del primo anno sono stati accolti dal Direttore Generale Maria Grazia Carraro,   che  li ha esortati a studiare con entusiamo, approfondire la professione dal punto di vista tecnico ma anche a  “rubare il mestiere con l’occhio” ed  imparare ad accogliere la persona assistita  con un sorriso e con quella carica di umanità  che l’infermiere sa dare.

L’università di Padova ha  voluto essere presente con il prorettore  Angelo Paolo  Dei Tos che ha inviato un sentito  video messaggio agli studenti , col prof. Carlo Agostini , preside del corso in infermieristica  in videocollegamento e col prof. Oriano Marin referente della sede di Feltre.

“Coltivate i vostri sogni” è stato l’invito di una studente del terzo anno, Bianca Elisabetta Badea, che ha dato qualche consiglio di benvenuto  agli studenti del primo anno.

Anche l’ordine degli infermieri con la vicepresidente, Katia Pagotto, ha sottolineato la centralità della figura dell’infermiere nel team multidisciplinare.

Per il comune di Feltre era presente il vicesindaco Alessandro Del Bianco che ha esortato gli studenti, molti provenienti da fuori provincia, a vivere la città  e ha comunicato l’istituzione di  borse di studio per gli   studenti che si impegnano a rimanere nel territorio.

 

La sede di Feltre, scelta da 79 studenti, offre  una didattica particolarmente attenta alla crescita dello studente,con possibilità ampie di formazione e tirocinio sul campo attraverso una rete di 40 infermieri mentor  oltre a una logistica particolarmente favorevole.  Un pezzettino degli 800 anni di storia di Padova è rappresentato anche dalla sede attiva in Ulss Dolomiti , pronta ad essere ulteriormente valorizzata.

 

Un  grande in bocca al lupo ai futuri infermieri!

Ultima modifica: