Aperto l’anno accademico di infermieristica a Feltre

FELTRE. Mercoledì 3 ottobre 2018 è stato ufficialmente aperto l’anno accademico del corso di laurea triennale in infermieristica nella sede di Feltre. Quest’anno i posti a disposizione della sede erano 80 e, anche se alcune iscrizioni devono ancora essere perfezionate, dovrebbero essere coperti totalmente perché le richieste erano di gran lunga superiori ai posti disponibili.

Gli studenti sono stati accolti dal direttore generale dell’ULSS Dolomiti, Adriano Rasi Caldogno, che ha spronato gli studenti ad essere curiosi per imparare il più possibile in questi anni e ha tratteggiato l’evoluzione della figura dell’infermiere, professionista sempre più importante nel team di cura non solo per le competenze specialistiche ma anche per il rapporto umano privilegiato con i pazienti e i loro familiari. Presente anche il consigliere regionale Franco Gidoni che ha evidenziato come il nuovo Piano Socio Sanitario Regionale potenzi la figura dell’infermiere.

Ha portato il suo saluto anche il vicesindaco di Feltre, Alessandro Del Bianco, che ha confermato che il campus di Borgo Ruga tornerà presto agibile e ha invitato gli studenti, per la maggior parte non feltrini, a vivere la città che ha tradizione universitaria.

Ad accogliere gli studenti erano presenti anche il direttore sanitario dell’ULSS Dolomiti Giovanni Maria Pittoni, che ha sottolineato che la formazioni dei professionisti sanitari deve essere continua, e il professor Oriano Marin dell’Università di Padova, che ha evidenziato come lo stringersi della comunità attorno agli studenti sia uno stimolo a fare sempre meglio.

Infine, hanno dato il benvenuto e offerto la loro collaborazione  la direttrice dell’ospedale di Feltre Marianna Lorenzoni, la responsabile delle professioni sanitarie Marilisa Corso e la vicepresidente dell’Ordine degli infermieri Irene Gallon.

Ultima modifica: