Accesso civico

Accesso civico “semplice” concernente dati, documenti e informazioni soggetti a pubblicazione obbligatoria

L’articolo 5, comma 1, del Decreto Legislativo n. 33/2013 prevede che chiunque ha diritto di richiedere gratuitamente e senza obbligo di motivazione la pubblicazione di documenti, informazioni o dati che le pubbliche amministrazioni abbiano omesso di pubblicare nella sezione Amministrazione Trasparente del sito istituzionale pur avendone l’obbligo.

L’istanza va presentata all’attenzione del Responsabile Prevenzione della Corruzione e Trasparenza (RPCT) dell’Azienda ULSS n. 1 Dolomiti, dott. Antonio Capponi, mediante una delle seguenti modalità:

Qualora la richiesta non fosse sottoscritta dall’interessato in presenza del dipendente addetto, la stessa dovrà essere sottoscritta e presentata unitamente a copia fotostatica di un documento d’identità del sottoscrittore.

Per eventuali informazioni rivolgersi all’Ufficio Relazioni con il Pubblico: 0437 516797.

Ricevuta la richiesta, il RPCT verifica la sussistenza dell’obbligo di pubblicazione e, in caso positivo, incarica il dirigente dell’unità operativa cui fa capo l’obbligo di pubblicazione di provvedere, entro 30 giorni dalla ricezione dell’istanza, all’inserimento di quanto richiesto in Amministrazione Trasparente e di indicare il relativo collegamento ipertestuale all’istante. Qualora l’oggetto dell’istanza risulti già pubblicato nel rispetto della normativa vigente, il RPCT si limita a farlo presente al richiedente.

Nei casi di ritardo o mancata risposta, il richiedente può rivolgersi al titolare del potere sostitutivo inoltrando la richiesta con l’anzidetta modalità all’attenzione del Direttore Generale, dott.ssa Maria Grazia Carraro: verificata la sussistenza dell’obbligo di pubblicazione, il procedimento di accesso civico si conclude entro 20 giorni.

Per eventuali informazioni rivolgersi alla segreteria della Direzione Generale: 0437 516841.

Accesso civico “generalizzato” concernente dati e documenti ulteriori

L’articolo 5, comma 2, del Decreto Legislativo n. 33/2013 prevede che chiunque ha diritto di accedere gratuitamente e senza obbligo di motivazione a dati, informazioni e documenti detenuti dalle pubbliche amministrazioni, ulteriori rispetto a quelli oggetto di pubblicazione obbligatoria, nel rispetto dei limiti relativi alla tutela di interessi pubblici e privati giuridicamente rilevanti secondo quanto previsto dall’articolo 5-bis del medesimo decreto.

L’istanza può essere presentata alternativamente all’ufficio che detiene i dati, le informazioni o i documenti, all’Ufficio Relazioni con il Pubblico o all’Ufficio Protocollo, mediante una delle seguenti modalità:

Qualora la richiesta non fosse sottoscritta dall’interessato in presenza del dipendente addetto, la stessa dovrà essere sottoscritta e presentata unitamente a copia fotostatica di un documento d’identità del sottoscrittore.

Per eventuali informazioni rivolgersi all’Ufficio Relazioni con il Pubblico: 0437 516797.

L’amministrazione, se individua soggetti controinteressati, è tenuta a dare comunicazione agli stessi mediante invio di copia dell’istanza con raccomandata con avviso di ricevimento, di modo che possano presentare entro 10 giorni una motivata opposizione alla richiesta di accesso.

Il procedimento deve concludersi con provvedimento espresso e motivato nel termine di 30 giorni dalla presentazione dell’istanza (fa fede la data di protocollo), con la comunicazione dell’esito al richiedente e agli eventuali controinteressati. In caso di accoglimento della richiesta di accesso nonostante l’opposizione del controinteressato, salvi i casi di comprovata indifferibilità, l’amministrazione ne dà comunicazione al controinteressato e provvede a trasmettere al richiedente i dati, le informazioni o i documenti richiesti non prima di 15 giorni dalla ricezione della stessa comunicazione da parte del controinteressato.

Sia il richiedente, in caso di diniego totale o parziale dell’accesso o di mancata risposta entro il termine, sia gli eventuali controinteressati, in caso di accoglimento della richiesta di accesso nonostante la loro motivata opposizione, possono presentare richiesta di riesame con le anzidette modalità al RPCT, dott. Antonio Capponi, che decide con provvedimento motivato entro il termine di 20 giorni.

Per eventuali informazioni rivolgersi alla segreteria del RPCT: 0437 516880.

Il rilascio di dati, informazioni o documenti in formato elettronico o cartaceo è gratuito, salvo il rimborso del costo effettivamente sostenuto e documentato dall’amministrazione per la riproduzione su supporti materiali.

Ultima modifica: