Ambulatorio di Oftalmologia Pediatrica dell’Ospedale San Martino: in due anni di attività oltre 2000 visite

Sono ormai trascorsi circa 2 anni dall’apertura dell’ambulatorio di Oftalmologia Pediatrica presso l’Unità Operativa Complessa di Pediatria dell’Ospedale San Martino di Belluno.

L’ambulatorio è stato attivato grazie alla donazione della strumentazione da parte del Sig. Roberto Valmassoi e di alcuni suoi amici cadorini , che hanno voluto così supportare  il progetto “Gli occhi di domani”, ideato dal dott. Luigi Memo, Direttore dell’U.O. di Pediatria in stretta collaborazione  con il Dr. Francesco Sperti, Direttore dell’U. O.  di Oculistica del San Martino.

Il progetto si propone di diagnosticare il più precocemente possibile le patologie oculari in età pediatrica  a tutti i bambini dell’ULSS 1 e delle aree limitrofe, allo scopo di trattare il prima possibile la condizione patologica identificata.

Nell’ambulatorio opera  il dott. Antonio Frattolillo, medico oculista, con la collaborazione di sei assistenti in oftalmologia.

L’ambulatorio offre visite oculistiche a tutti i bambini sotto l’anno di vita e, come secondo livello, ai bimbi più grandicelli, con l’intento, come già detto, di diagnosticare e trattare il più precocemente possibile le patologie oculari che interessano l’età pediatrica.

I piccoli pazienti vengono sottoposti a visita oculistica completa ed a valutazione ortottica con  successivi controlli per tutta la durata della terapia.

Particolare attenzione viene data alla patologia della motilità oculare (strabismi, nistagmo congenito), con l’esecuzione in regime di Day Hospital della chirurgica nella Divisione Complessa di Oftalmologia, servizio che negli ultimi anni ha visto un aumento esponenziale degli interventi con notevole afferenza anche da fuori Regione.

In questi 2 anni sono state eseguite circa 2000 visite e circa 200 interventi chirurgici.

L’ambulatorio