Aggiornamenti Sorveglianza sanitaria Covid-19 – 18 marzo 2020 ore 16.00

NUMERO AZIENDALE DEDICATO AL COVID19

Il numero aziendale dedicato per le informazioni sul Covid-19 : 0437/514343 è attivo tutti i giorni dalle 8.00 alle 20.00. Si affianca al numero nazionale 1500 e al numero verde regionale 800 462 340.

SORVEGLIANZA SANITARIA COVID-19

  • Numero totale tamponi effettuati per ricerca nCoV al 18 marzo 2020:807
  • persone residenti in Ulss Dolomiti in isolamento domiciliare fiduciario e sorveglianza attiva al 18 marzo 2020: 707

Alcuni tamponi sono stati effettuati più volte sulle stesse persone

RICOVERI COVID-19

I dati relativi a casi SARS –COV 2 positivi e i casi ricoverati possono essere desunti nelle tabelle predisposte da  Azienda Zero.

DECESSO

Il 18 marzo un paziente di 69 anni con patologie pregresse, ricoverato presso l’ area COVID19 del San Martino di Belluno, e riscontrato positivo al Covid-19, è deceduto.

Sono in corso le valutazioni del caso da parte dell’Istituto Superiore di Sanità sulle cause del decesso.

 

La Direzione Generale esprime il proprio cordoglio ai familiari per il decesso.

 

 

ALTRE INFORMAZIONI

 

  • il “Piano emergenza Coronavirus” che prevede l’individuazione dell’ospedale San Martino di Belluno quale ospedale COVID di riferimento provinciale. Proseguono quindi le attività di rimodulazione e potenziamento dell’offerta ospedaliera per far fronte all’eventuale incremento di pazienti COVID19.

 

  • In caso di sintomi simili all’influenza si raccomanda di NON recarsi né al pronto Soccorso né dal proprio medico curante ma di contattare TELEFONICAMENTE il proprio medico di famiglia o la guardia medica o il numero dedicato 0437/514343.

 

  • E’ fatto divieto per gli accompagnatori di accedere alle agli accompagnatori dei pazienti di permanere nelle sale di attesa dei dipartimenti emergenze e accettazione dei Pronto Soccorso, salve specifiche diverse indicazioni del personale sanitario preposto.

 

  • Si invitano tutti gli utenti prenotati presso la Commissione Medica Locale Patenti di Belluno, il cui appuntamento sia stato annullato causa emergenza Coronavirus, a tenere, insieme alla patente di guida, la lettera di convocazione ove è indicata la data annullata.

 

  • I referti referti di laboratorio e degli esami strumentali non accessibili online saranno inviati a domicilio dell’utente fino al 15 aprile 2020

 

  • Lo SPISAL (Servizio Prevenzione Igiene Sicurezza negli Ambienti di Lavoro) ha effettuato e sta effettuando controlli nelle aziende del territorio in relazione all’applicazione delle normative di prevenzione collegate al COVID19, secondo quanto previsto dal DPCM del 09/03/2020 e seguenti, e in applicazione del Protocollo condiviso Governo-Parti Sociali.

 

  • Il dottor Renzo Scaggiante è il nuovo direttore della Unità Operativa Complessa di Malattie Infettive dell’Ulss Dolomiti. Dopo il pensionamento del dott. Ermenegildo Francavilla, sono state avviate in tempi rapidi le procedure per la nomina del nuovo primario anche in considerazione dell’emergenza COVID19.

 

  • Sono stati affidati altri 4 incarichi Liberi Professionali a medici per l’emergenza COVID; altri 2 infermieri hanno dato la disponibilità come volontari in supporto all’Ulss Dolomiti.

 

  • è stato diffuso un volantino consigli per operatori sanitari e pazienti per la gestione psicologica dell’emergenza covid19. Inoltre, si sta attivando un progetto di sostegno psicologico per pazienti ed operatori sanitari ULSS 1 – COVID 19, in collaborazione con il Servizio di Psicologia Ospedaliera e con il contributo del Fondo Welfare Dolomiti e dell’ AIL Belluno.

 

SI RACCOMANDA A TUTTA LA CITTADINANZA DI RESTARE A CASA

Ultima modifica: